Microsoft Online Services, ecco la fase due

MOS è in fase di Beta testing: al via la strategia software più servizio.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Microsoft, ieri, ha ufficializzato la seconda fase del suo progetto Microsoft Online Services (MOS). Il pacchetto di software e servizi lanciato lo scorso ottobre non sarà più limitato alle aziende con più di 5 mila dipendenti, bensì disponibile a chiunque ne farà richiesta. Dalla metà di quest'anno ogni impresa potrà così disporre di soluzioni di messaggistica e collaborazione basate su Exchange Server 2007 e Office SharePoint Server 2007. Senza dimenticare il gratuito Search Server 2008 Express, che consente di effettuare ricerche di documenti e file all'interno delle reti corporate.

La strategia Microsoft è stata definita "software più servizio", e si propone come una formula capace di combinare l'accessibilità dei servizi web con l'affidabilità dei pacchetti tradizionali.

"La combinazione di software più servizi fornisce ai clienti una migliore scelta e flessibilità nel modo in cui accedono e gestiscono il software", ha dichirato Bill Gates. "Con Microsoft Online Services le imprese possono utilizzare il software come un servizio su abbonamento, un servizio ospitato sui loro stessi server oppure una combinazione tra questi due modelli, in base alle specifiche esigenze. In futuro, clienti e partner possono aspettarsi di vedere questo tipo di flessibilità per tutti i software e i prodotti server di Microsoft".

Si può aderire al programma di Beta testing accedendo al sito ufficiale mosbeta.com. Al momento i clienti più importanti che hanno deciso di aderire al progetto sono: Autodesk, Blockbuster, Ingersoll-Rand e Coca-Cola.