Microsoft parlerà di DirectX 11 a NVISION 08

Microsoft svelerà i primi dettagli sulle librerie grafiche DirectX 11 durante l'NVISION 08.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

All'NVISION 08, un evento indetto da nVidia che si terrà dal 25 al 27 agosto a San José, in California, per appassionati e professionisti del visual computing, si parlerà di CUDA, delle librerie fisiche PhysX amministrate dalla GPU e di DirectX 11. Già, a circa a un anno e mezzo dall'introduzione della versione 10 e a pochi mesi dalla 10.1, Microsoft svelerà i primi dettagli sulle DirectX 11.

Durante NVISION 08, Kev Gee di Microsoft parlerà delle linee guida delle DirectX 11, attualmente in sviluppo. La tecnologia portante delle nuove librerie sono le API DirectX 10, a cui sono state aggiunte nuove caratteristiche come "tessellation, multithreaded rendering, compute shaders, Shader Model 5 e altro".

Non è chiaro se le DirectX 11 saranno sviluppate esclusivamente per Windows 7 o anche per Vista. Tuttavia, trattandosi di un miglioramento incrementale delle DirectX 10, pensiamo che non ci saranno problemi con Windows Vista (di cui Windows 7 condivide il kernel e non solo). La presenza di una sessione sulle DirectX 11 all'NVISION 08 ci porta inoltre a pensare che nVidia non abbia intenzione di adottare in futuro le DirectX 10.1, puntando direttamente alla versione successiva.