Open Patent Alliance: uniti per il WiMax

È nata la Open Patent Alliance, un consorzio in cui condividere e acquistare brevetti WiMax sarà molto più facile e meno oneroso.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

È nata OPA (Open Patent Alliance), un'alleanza formata da Alcatel-Lucent, Cisco, Clearwire, Intel Corporation, Samsung Electronics e Sprint che perseguirà l'obiettivo di accelerare l'adozione della tecnologia e dei prodotti WiMAX.

L'OPA permetterà alle aziende partecipanti di ottenere licenze sui brevetti dai legittimi proprietari a prezzi favorevoli. Le aziende partecipanti alla Open Patent Alliance condivideranno i brevetti tra loro, con gli ovvi benefici di realizzare prodotti migliori, più velocemente e a costi alla portata degli utenti. Inoltre non bisogna far passare in secondo piano che l'OPA si candida a diventare una "risorsa centrale" per i brevetti WiMAX, inducendo altre aziende a entrare nel consorzio. Si tratta quindi di una sorta di chiamata alle armi per tutte le aziende interessate, al motto di "facciamo crescere il WiMax".

WiMax è una tecnologia IP-based wireless a banda larga che permette l'acceso a Internet a velocità elevate e a basso costo. È basata sullo standard IEEE 802.16e.