Microsoft presenta Live Search

Microsoft presenta Live Search e Live Local Search: parte la rincorsa a Google.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il lancio di Live Search arriva un po' inaspettato - e di fatto potrebbe essere stato anticipato di qualche ora in vista degli eventi Apple "Showtime" e della conferenza stampa di Dell. La presentazione del nuovo motore di ricerca come parte della rete Windows Live fa sì che divenga la pietra portante delle applicazioni e dei servizi futuri che Microsoft proporrà in questo finire d'anno e non solo. Ma Redmond ha annunciato anche la disponibilità della versione finale di Local Live Search per gli utenti statunitensi e britannici.

"Il lancio di Live Search è una pietra miliare dei nostri servizi business, con le nostre piattaforme core search e di monetizzazione pronte per MSN e Windows Live così come per i partners attraverso accordi di diffusione," afferma Christopher Payne, vice presidente Microsoft corporate di Live Search, in un comunicato. "Ora abbiamo la base per servire i clienti dandogli un valore aggiunto attraverso i nostri servizi. Questo è solo l'inizio. Guarderemo oltre per continuare a investire sulla ricerca per sviluppare servizi che apportino un nuovo livello di controllo e personalizzazione dell'esperienza sul web."

Live Search non si andrà a scontrare solo con Google, ma andrà a fare d'anello di congiunzione con le principali applicazioni desktop. Web, reti e ricerca desktop diventeranno strumenti essenziali che permetteranno agli utenti di accedere in modo migliore ai propri dati.

Guardando le quote attuali del mercato, Payne e il suo team hanno lavorato molto per far sì che ci sia un riscontro generale da parte degli utenti. Secondo Nielsen Netratings, MSN Search è stato utilizzato solo per il 9.6% delle ricerche totali sul web nel luglio di quest'anno. Google ha raggiunto il 49.2% e Yahoo il 23.8%. Live Search non vuole rallentare questo trend ma ribaltarlo, ma cosa ha di più rispetto a Google?

Microsoft fa riferimento a Live.com come "l'homepage personale di ricerca" nella quale gli utenti possono "utilizzare la potenza di Live Search per trovare, personalizzare e tracciare news, immagini, video, feed RSS e blog attraverso il Web."

Oltre alle funzionalità più evidenti, Microsoft ha lavorato all'integrazione degli elementi di ricerca e ha migliorato l'interfaccia utente. Rispetto a Google l'homepage di ricerca mostra lo stesso semplice layout, ma i risultati sono presentati in modo più complesso così da assistere in maniera migliore l'utente.

News, Local search e Questions and Answers ("QnA") sono parti del motore di ricerca ancora "grezze", specialmente rispetto a servizi più familiari come quelli di Google e Yahoo. Microsoft tuttavia presenta un nuovo modo di presentare le immagini: dettagli, thumbnails scalabili e la funzionalità Scratchpad

Live Search è il miglior strumento di ricerca che Microsoft abbia mai presentato. Le funzionalità e la semplicità d'uso sono migliorate drasticamente rispetto a MSN Search. Ora starà a Microsoft continuare a migliorarlo e confidare che il lavoro svolto possa essere apprezzato dagli utenti.