Microsoft: Safari insicuro, usare con prudenza

Microsoft avverte gli utenti Windows che usano il browser Safari di essere impegnata nella risoluzione di una falla di sicurezza. Possibili aggiornamenti in arrivo da Microsoft o da Apple.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft sta cercando di fare luce su alcune segnalazioni relative a un problema di sicurezza che potrebbe colpire gli utenti Windows XP e Vista che hanno installato sul proprio sistema operativo il browser Apple Safari, permettendo l'avvio di codice maligno da remoto.

In questo momento non ci sono notizie di attacchi, per cui Microsoft potrebbe prendere in considerazione di presentare un aggiornamento di Windows solo con il consueto patch day mensile. L'azienda di Redmond ha dichiarato che gli utenti che hanno modificato la posizione standard in cui il browser indirizza i file scaricati sul disco non sono colpiti dal problema. In poche parole, basta cambiare il luogo in cui vengono depositati i file: non più desktop, ma una cartella o spazio a vostra scelta.

Nonostante questa facile soluzione, Microsoft consiglia di limitare l'uso di Safari in attesa di aggiornamenti, che potrebbero giungere anche con una nuova versione del browser Apple.

AGGIORNAMENTO: Su segnalazione dei nostri utenti, portiamo all'attenzione di tutti che Aviv Raff afferma che la falla è nota a Microsoft da oltre un anno e che è comune anche a Internet Explorer (cosa che Microsoft si è ben guardata dal sottolineare). Per questo motivo aspettiamoci una patch dall'azienda di Redmond e anche una nuova versione di Safari.