Microsoft Teams ora supporta l’audio ad alta fedeltà

Microsoft Teams, grazie all'intelligenza artificiale, si arricchisce di nuove funzioni utili per migliorare la qualità delle chiamate.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

In un mondo sempre più basato sulla didattica e il lavoro a distanza, anche a causa dell’emergenza sanitaria corrente, Microsoft ha spinto molto sul proprio software Teams (che ha preso il posto di Skype), allo scopo di fornire uno strumento affidabile e di qualità per le riunioni e le videochiamate in generale.

Uno degli aspetti su cui l’azienda di Redmond ha voluto puntare ultimamente è la qualità audio. Infatti, come riportato dai colleghi di Windows Central, la nuova funzione di soppressione del rumore basata sull’apprendimento automatico sarà in grado di riconoscere eventuali, e fastidiosi, rumori di fondo per permettere una comunicazione più chiara con i vostri interlocutori. Per quanto riguarda la cattura di musica ad alta fedeltà, caratteristica pensata per le lezioni di musica, gli spettacoli o riproduzione di segnali medici, essa permette di trasmettere audio con una frequenza di campionamento di 32KHz (16KHz di larghezza di banda) a 128kbps, riducendo il bitrate di quattro volte rispetto alla codifica loseless.

Per mostrare l’efficienza di questo nuovo sistema, Microsoft ha pubblicato due sample (uno registrato con il codec pensato per la voce e l’altro con la nuova modalità ad alta fedeltà), che potete trovare al seguente indirizzo. Come ci si aspettava, il suono del secondo sample risulta molto più ricco e corposo. Inoltre, in tempo reale, grazie all’apprendimento automatico, Microsoft Teams riuscirà a capire se l’audio riguarda solo la voce (ad esempio in una riunione) o è presente della musica. In quest’ultimo caso, si passerà automaticamente alla modalità ad alta fedeltà, venendo avvisati della sua attivazione tramite un messaggio.

La società di Redmond ha affermato che la rete neurale è stata addestrata con oltre un milione di clip audio e sono stati impiegati diversi strumenti e vari generi musicali per testare la funzione.