Microsoft TypeScript mette i super-poteri a JavaScript

Microsoft ha realizzato TypeScript, un'estensione open source del linguaggio di programmazione JavaScript che dovrebbe facilitare la realizzazione di grandi applicazioni, con funzioni enterprise.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

TypeScript è un nuovo linguaggio di programmazione che estende le caratteristiche di JavaScript. A realizzarlo Microsoft, che ha già pubblicato un sito web dedicato con una prima versione che gli sviluppatori possono scaricare per approfondirne la conoscenza.

"Applicazioni web come email, mappe, modifica dei documenti e strumenti di collaborazione sono diventate una parte sempre più importante del computing di ogni giorno. Abbiamo progettato TypeScript per rispondere alla necessità dei team di programmazione JavaScript che realizzano e mantengono grandi programmi JavaScript come le applicazioni web. TypeScript aiuta i team di programmazione a definire interfacce tra le componenti software e per conoscere il comportamento delle librerie JavaScript esistenti. TypeScript inoltre permette ai team di ridurre i conflitti organizzando il loro codice in moduli caricabili dinamicamente".

I'm sexy and I know it

"TypeScript è un superset di JavaScript che combina type checking e analisi statica, interfacce esplicite e le migliori linee guida comuni in un singolo linguaggio e compilatore. Sviluppando su JavaScript, TypeScript vi mantiene vicino al runtime a cui ci si rivolge, aggiungendo solo la sintassi necessaria a supportare grandi applicazioni e team".

"Più importante TypeScript offre grandi strumenti per lo sviluppo JavaScript, come quelle che abbiamo realizzato per .NET e C++ e che continuiamo a innovare grazie progetti come Roslyn. Questo è vero se state scrivendo JavaScript client-side per funzionamento su Windows, Internet Explorer e altri browser e sistemi operativi, o se state scrivendo JavaScript server-side per funzionamento su Azure e altri server e cloud".

Tutto il codice scritto in JavaScript, secondo Microsoft, funziona correttamente con TypeScript. Un esempio lo vedete nell'immagine sopra, dove il codice a sinistra è in JavaScript ma è trattato come TypeScript. Il codice a destra contiene l'output del compilatore TypeScript per quel codice. Microsoft ha reso TypeScript open source, distruibuito sotto Open Web Foundation's Final Specification Agreement (OWFa 1.0).