Microsoft vuole il multi-touch nei notebook

Microsoft è al lavoro sulla tecnologia multi-touch per integrarla all'interno dei notebook

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tutti pazzi per il touchscreen: sembra passato un secolo da quando guardavamo Minority Report e sognavamo di poter agire sui display con le nostre mani, abbandonando il caro e vecchio mouse. Microsoft con Surface e Apple con l'iPhone hanno avuto il merito di creare attenzione attorno a questa tecnologia d'interazione e per il futuro continueranno sicuramente a proporci novità in questo ambito. Anzi, a dire il vero ci stanno già lavorando!

In un video ospitato sul sito YouTube e integrato a fondo pagina, potete vedere uno dei progetti di Microsoft: portare il supporto multi-touch nei notebook. I touch-screen nei notebook non sono una novità, ma il supporto multi-touch sì.

Steve Hodge, manager della divisione sensori e dispositivi di Microsoft, mostra come il display sia stato "addobbato" di sensori a infrarossi nella parte posteriore. I sensori emettono luce infrarossa attraverso il pannello e reagiscono quando le dita dell'utente si trovano in prossimità del display. In questo modo si possono utilizzare più dita o dispositivi di puntamento e agire in modo totale sull'interfaccia.

Non sappiamo quando questa tecnologia sarà pronta per essere implementata nei notebook commerciali, tuttavia è interessante vedere cosa bolle nei reparti R&D delle più grandi aziende del mondo. Cosa ne pensate? Ha senso il multi-touch nei notebook?