Microsoft: Windows 7 non sarà pronto nel 2009

Microsoft parla di tre anni di sviluppo per Windows 7, smentendo formalmente tutte le indiscrezioni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ogni buona indiscrezione ha una sua smentita e per questo motivo aspettavamo, anzi volevamo, che Microsoft intervenisse sul dibattito del momento: Windows 7 è già in sviluppo? Quando sarà pronto il successore di Vista?

Fonti industriali fidate ci avevano confermato che i piani dell'azienda prevedevano una prima Milestone all'inizio del 2008 e puntualmente, a pochi giorni di distanza, la rete si è popolata di informazioni, immagini e anche di un video. In molti dubitano della veridicità di tutte queste informazioni, ma video e "soffiate" coincidono e l'unica cosa certa al momento è che sembra che Microsoft stia lavorando a Windows 7 partendo da una base che a molti farà storcere la bocca: Windows Vista.

Il sito WinVista Club, scettico sulla data di arrivo fissata per la seconda metà del 2009, ha interpellato Microsoft per email, ricevendo la seguente risposta:

"Siamo attualmente nelle fasi di progettazione di Windows 7 e ci aspettiamo uno sviluppo di almeno 3 anni. La data di lancio specifica sarà determinata solamente una volta che l'azienda reputerà di aver raggiunto un livello qualitativo tale da permetterne la presentazione".

Le parole di Microsoft non escludono che attualmente l'azienda stia lavorando e sperimentando, dando più valore alle informazioni trapelate in rete. La data di lancio, tuttavia, può essere spostata più verosimilmente al 2010.

Mary Jo Foley, giornalista di Zdnet addentro all'ambiente Microsoft, riporta il suo pensiero in merito:

"Basandoci sui primi screenshot di Windows 7, sembra che il team Windows sia più propenso a presentare una versione maggiormente rifinita piuttosto che un'altra grande ristrutturazione come Vista. Poche funzionalità significano minor tempo per sviluppo e il testing".

Jo Foley va avanti, citando alcuni suoi "insider": "Una delle mie fonti vicine a Microsoft ha dichiarato che Windows 7 avrà un'interfaccia più pulita e apparirà più come un Service Pack di Vista SP1. Infatti sembra che gli unici cambiamenti riguarderanno la Task Bar (tray) e poco altro. C'è grande impegno per spremere Windows, non per riempirlo di funzionalità". Foley dice di essere ancora fiduciosa sul 2009 come data di lancio di Windows 7.

Siamo sicuri che torneremo a parlare del successore di Vista quanto prima, cercando di capire quali saranno le priorità del nuovo sistema. Per ora non rimane che aspettare buoni buoni l'arrivo del Service Pack 1 di Vista.