Mister Ubuntu applaude Windows 7

Mark Shuttleworth parla di Windows 7, affermando che Microsoft è sulla strada giusta.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il CEO di Canonical, Mark Shuttleworth, applaude al lavoro di Microsoft con Windows 7. L'uomo che ha dato vita a Ubuntu è rimasto piacevolmente sorpreso dal nuovo sistema operativo della casa di Redmond.

"Ho provato Windows 7 Beta per alcune ore e mi è parso buono. Si sono concentrati sull'esperienza utente con la shell. Penso che stia venendo fuori un grande prodotto e ogni indicazione lascia intendere che lo vedremo sul mercato molto in fretta". Shuttleworth spera che Windows 7 possa mettere fine alla finta battaglia tra Windows e Linux nel mercato dei netbook, spiegando come ad oggi gli OEM stiano acquistato copie di Windows XP a basso costo, anziché versioni complete di Vista, che sono più costose.

"Siamo in una situazione imbarazzante perché stanno relegando XP al mercato netbook, lo stanno letteralmente regalando agli OEM". "Microsoft è stata molto aggressiva nel concedere la licenza".

La casa di Redmond, pur di non lasciare spazio a Linux, ha deciso di concedere XP a un prezzo irrisorio. Microsoft se lo può permettere, perché si tratta di un prodotto che ha già dato molto. Con Windows 7, fa capire Shuttleworth, Microsoft non potrà concedere le licenze a prezzi ridotti e ciò creerà un fattore di differenziazione tra le proposte Microsoft e Linux, lasciando maggior spazio al Pinguino nei campo dei netbook.