Misterioso Athlon Gold 4000G in vendita, AMD prepara un aggiornamento?

Il processore Athlon Gold Pro 4150GE è apparso su AliExpress, anticipando probabilmente della nuova gamma di AMD.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Una delle APU della serie Athlon Gold 4000G (Renoir) di AMD non ancora disponibile ufficialmente, Athlon Gold Pro 4150GE, è apparsa presso il rivenditore online AliExpress. Come segnalato dal leaker Komachi_Ensaka, il chip è acquistabile a 132,43 euro - scontato rispetto ai 189,18€ iniziali.

Il venditore fa notare che le CPU sono usate e non si tratta di prodotti nuovi. I chip provengono anche da vari luoghi, tra cui Cina, Malesia, Vietnam, Costa Rica e altri. Nella pagina è anche presente uno screenshot di CPU-Z, il quale mostra le specifiche più importanti della CPU, che sembra avere un clock base di 3,3GHz e 4MB di cache L3, insieme a quattro core e quattro thread. Questa inserzione è molto interessante poiché AMD non ha ancora lanciato ufficialmente alcuna nuova CPU Athlon Gold appartenente alla serie 4000G. Non ci sono state neppure voci su un nuovo aggiornamento degli Athlon da parte di AMD, rendendo questa scoperta intrigante.

La linea Athlon Gold 3000G consiste attualmente nei quad-core (4 thread) Athlon Gold 3150 GE e 3150G, e il dual-core 3050 GE. Inoltre, sono disponibili anche gli equivalenti Pro, come gli Athlon Gold Pro 3150G, Pro 3150GE e Pro 3125GE. Tuttavia, questi componenti sono obsoleti in quanto utilizzano core Zen+ e sono stati lanciati più di un anno fa. Quindi ha senso che AMD stia aggiornando la gamma Athlon per rimanere competitiva nel segmento entry-level. Inoltre, Intel ha preparato nuovi Pentium e Celeron basati su Alder Lake che potrebbero essere lanciati relativamente presto. È piuttosto probabile che questo Athlon Gold Pro 4150GE utilizzi core Zen 2, più moderni e veloci rispetto a quelli Zen+. Sfortunatamente, allo stato attuale non abbiamo idea di quando AMD annuncerà i chip Athlon Gold 4000G.

Circa un mese fa vi abbiamo riportato anche alcuni rumor inerenti ai nuovi presunti chip con nome in codice Renoir-X, i quali dovrebbero costituire degli aggiornamenti alla gamma Ryzen 4000G, ma privi di grafica integrata. Per ulteriori approfondimenti, vi consigliamo di leggere il nostro precedente articolo dedicato.