Modifiche essenziali

Recensione - Test di Ubuntu 11.04 e della nuova interfaccia Unity.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Modifiche essenziali

Unity ha i suoi limiti, ma alcuni si possono superare con semplici modifiche.

Disabilitare la scomparsa automatica del Launcher

Tenendo in considerazione che pochi utenti possono contare sul Magick Trackpad di Apple o su un altro dispositivo di puntamento altrettanto sensibile e preciso, la scomparsa automatica del Launcher è probabilmente una delle caratteristiche più irritanti di Ubuntu 11.04. Come abbiamo accennato prima, tende a comparire quando non serve, e semplicemente non ha ragione di esistere su schermi più grandi di 12 pollici. Fortunatamente c'è una soluzione, anche se non è semplice come dovrebbe.

La prima cosa da fare è aprire l'Ubuntu Software Center e cercare "CCSM", acronimo che indica CompizConfig Settings Manager, una sorta di pannello di controllo per tutto ciò che è Compiz, compresi effetti delle finestre, adattamenti, scorciatoie e persino Unity. Tra i risultati troverete Advanced Desktop Effects Settings (ccsm), l'applicazione che dovrete installare. 

Una volta completata l'installazione potrete accedere al nuovo Centro di Controllo dalla categoria Personale. Una volta che lo avete aperto, scorrete in basso fino alla sezione Desktop, e cliccate su Ubuntu Unity Plug-in. 

Una volta arrivati qui selezionate "mai" nelle opzioni relative alla scomparsa del Launcher (Hide Launcher). Ora quest'ultimo resterà sempre al suo posto, e smetterà di scomparire automaticamente.