Momentus XT, Seagate rilancia con 750 GB e 8GB di Flash

Seagate ha presentato la nuova versione del Momentus XT. La seconda generazione punta su una capacità di 750 GB e 8 GB di memoria Flash SLC per velocizzare le operazioni più frequenti. Il prezzo è di 245 dollari.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La seconda generazione degli hard disk ibridi Momentus XT è tra noi. L'azienda statunitense ha iniziato la distribuzione della nuova versione, dopo una prima generazione di buon livello, pensata per fungere da anello di congiunzione tra SSD e hard disk tradizionali.

Un hard disk ibrido in buona sostanza è un prodotto dotato sia di piatti magnetici che di memoria Flash. Alla grande capacità di archiviazione dati della parte hard disk si somma la rapidità della Flash, usata per la gestione dei file usati con maggiore frequenza. A tal proposito l'azienda ha riproposto le tecnologie Adaptive Memory e Fast Factor, ulteriormente affinate.

La seconda generazione dei Momentus XT offre diverse novità: si passa da una capacità di 500 GB a 750 GB, l'interfaccia è SATA 6 Gbps e non 3 Gbps e la memoria Flash è stata aumentata da quattro a otto gigabyte (di tipo SLC). A rimanere invariato è il fattore di forma, i classici 2,5 pollici. Seagate afferma che il nuovo disco offre il 70 percento di prestazioni in più rispetto alla precedente generazione ed è tre volte più veloce dei tradizionali hard disk per portatili. Purtroppo l'azienda non è stata più precisa.

Nel confronto con un SSD, questa soluzione ha un grande vantaggio di prezzo, che si aggira intorno ai 245 dollari. L'attuale Momentus XT è disponibile negli Stati Uniti a 150 dollari, e lo stesso prezzo, ma in euro, è praticato in Italia. Per cui il nuovo arrivato dovrebbe costare meno di 245 euro.

Pensate che un OCZ Vertex 3 da 480 GB ha un prezzo di oltre 1.000 euro, ma gli esempi che si possono fare sono tanti. Il nuovo Momentus XT è certamente più costoso di un hard disk da 750 GB, ma in questo caso a pesare nella decisione d'acquisto è il rapporto costo-beneficio.

Nei video che vedete in questa notizia trovate dei confronti prestazionali tra il Momentus XT da 750 GB e varie soluzioni. Si tratta di filmati distribuiti dall'azienda che mettono in risalto prestazioni di avvio di Windows e delle applicazioni. Il primo riguarda un MacBook Pro, e il confronto tra l'hard disk ibrido, l'SSD integrato da Apple e un hard disk standard da 5400 RPM.

Nel secondo video vedete il prodotto, all'interno di un Dell 15z, a confronto con l'hard disk standard da 7200 RPM e un SSD Intel serie 320.

Nel terzo e ultimo video scontro sulla workstation Dell Optiplex 980 tra il nuovo Momentus XT e un WD Velociraptor da 10.000 RPM.