LG e Android 4.0, ecco la lista dei modelli - Video Esclusivo

Optimus Dual, Optimus Black e Optimus 3D saranno aggiornati ad Android 4.0, mentre l'azienda si riserva più tempo per valutare su quali altri prodotti portare l'ultimo sistema operativo di Google. In un'intervista esclusiva Raffaele Cinquegrana, Product Manager di LG Electronics, ci svela quali sono le novità che LG ha in serbo per il 2012.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

LG ha confermato che l'aggiornamento al sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich sarà disponibile inizialmente per gli smartphone di fascia alta Optimus Dual, Optimus Black e Optimus 3D.

"Stiamo continuando la valutazione di Ice Cream Sandwich per determinarne la compatibilità con le funzioni, caratteristiche e prestazioni di altri smartphone LG, in modo da estendere la disponibilità del nuovo sistema operativo Android su più prodotti. Nel corso di dicembre pubblicheremo la lista aggiornata con ulteriori modelli e le tempistiche dell'aggiornamento", ha dichiarato l'azienda.

Dichiarazione confermata nella video intervista esclusiva che vedete in questa notizia da Raffaele Cinquegrana, Product Manager di LG Electronics, che ci parla dell'anno che si sta concludendo e delle novità che ci attendono nel prossimo, tra design migliorati e schermi TrueHD IPS:

Si chiude così una telenovela che durava da quando Google aveva presentato la nuova release del proprio sistema operativo mobile. Proprio in queste ore anche Sony (ex Sony Ericsson) ha dichiarato che tutta la gamma Xperia 2011 sarà aggiornata ad Android ICS a marzo del prossimo anno (dettagli qui). Non è chiaro se si tratti di una data valida per tutto il mondo.

Recentemente abbiamo visto come, con difficoltà e pazienza, sia possibile far girare Ice Cream Sandwich sul primo terminale Android, l'HTC Dream (G1). Per questo ogni tanto stridono certe decisioni che il più delle volte sono prettamente motivate dal business, ovvero dalla volontà di favorire nuovi modelli usando il sistema operativo come caratteristica di vendita.

Samsung ha dichiarato che aggiornerà il Galaxy S II, il Note e i Galaxy Tab (10.1, 8.9, 7.7 e 7.0 Plus), mentre Motorola procederà all'update del tablet Xoom, Xoom 2 e dello smartphone Droid RAZR. Per quanto riguarda HTC, i dispositivi che passeranno alla nuova versione sono il Sensation, il Sensation XL, il Sensation XE e l'EVO 3D. I prodotti Asus dotati di Android 4.0 saranno il Transformer Prime e il Padfone, oltre al primo Transformer.

Se avete uno smartphone o tablet che non è in questa lista, niente paura: forse qualche appassionato farà il miracolo e "cucinerà" una ROM tutta per voi. Basta girare i forum come quello di XDA per vedere che lo sviluppo su vecchi terminali, dal Nexus One al Desire, è già a buon punto.