image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Windows “agentico”: bufera sulla nuova visione di Microsoft Windows “agentico”: bufera sulla nuova visione di Micros...
Immagine di I prezzi della RAM ormai sono fuori controllo (e i produttori fanno scorta) I prezzi della RAM ormai sono fuori controllo (e i produttor...

Monitor in diagonale, la stramba idea possibile solo grazie a Linux

Lo sapevate che è possibile impostare il vostro monitor per la disposizione in diagonale? L'originale idea è possibile sui sistemi Linux.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Pubblicato il 29/12/2023 alle 13:00

Lo sviluppatore Linux australiano Xssfox, ha recentemente dato una svolta al mondo delle configurazioni dei monitor, proponendo un layout diagonale. Linux è l'unico sistema operativo che supporta questa modalità, consentendo agli utenti di personalizzare l'inclinazione a proprio piacimento.

Il viaggio è iniziato quando Xssfox ha trovato troppo limitanti le scelte tipiche di utilizzo del monitor in modalità orizzontale o verticale. Armato di un supporto ruotabile e dello strumento Linux xrandr (x resize and rotate), Xssfox ha intrapreso una ricerca per scoprire l'angolo di rotazione dello schermo perfetto per lo sviluppo del software. La rivelazione? Un'inclinazione di 22° a sinistra, come condiviso su X da Daniel Feldman.

Per molti appassionati di PC, la configurazione dei monitor è una questione di preferenze personali. Alcuni si orientano verso gli ultrawide e gli schermi curvi, mentre altri preferiscono rapporti d'aspetto più squadrati e schermi piatti. I monitor multipli sono molto diffusi tra i power user. Ma cosa succede se si dispone di un ultrawide e si ritiene che le scelte convenzionali siano troppo limitanti?

L'approccio metodico di Xssfox ha comportato la sperimentazione di varie rotazioni dello schermo con xrandr, esplorando opzioni tra 1° e 45°. Tuttavia, è stata l'inclinazione di 22° a rivelarsi il punto di svolta per lo sviluppo del software su quello che sembra essere un monitor Dell con rapporto di aspetto 32:9. 

"Credo che questo sia il miglior orientamento del monitor per lo sviluppo di software", ha commentato lo sviluppatore. "Fornisce linee più lunghe e non è più necessario preoccuparsi di quel fastidioso limite di 80 colonne".

Se il vostro monitor ha un rapporto d'aspetto simile, l'angolo di 22° potrebbe migliorare la vostra esperienza. Per chi ha esigenze di rotazione non convenzionali, Xssfox ha realizzato un calcolatore javascript per generare il comando xrandr in base a input specifici. Immaginate di provare ad impostare in "modalità diamante" il quasi perfettamente quadrato LG DualUp 28MQ780!

È interessante notare che questa funzione esclusiva di Linux evidenzia una limitazione per gli utenti di Windows e Mac, che attualmente sono costretti ad applicare le rotazioni dello schermo in passi di 90°.

Cannot get X.com oEmbed

Fonte dell'articolo: www.tomshardware.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Extra risparmio su Aliexpress: torna lo sconto speciale con PayPal
  • #2
    Sconti record BLUETTI! Fino al 73% e regali imperdibili
  • #3
    L'IA è una bolla che non scoppia? E quando arriva l'AGI?
  • #4
    Smettiamo di idolatrare Hideo Kojima, grazie
  • #5
    Il ransomware è diventato un problema sistemico
  • #6
    Quantum computing, c’è un salto storico
Articolo 1 di 5
I prezzi della RAM ormai sono fuori controllo (e i produttori fanno scorta)
I produttori accumulano scorte mentre i data center per l'intelligenza artificiale assorbono l'offerta globale di chip DRAM e NAND, creando difficoltà per il settore consumer.
Immagine di I prezzi della RAM ormai sono fuori controllo (e i produttori fanno scorta)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Windows “agentico”: bufera sulla nuova visione di Microsoft
Microsoft spinge sull’AI, ma gli utenti lamentano da anni gli stessi difetti: prestazioni instabili, UI frammentata e scarsa attenzione al workflow.
Immagine di Windows “agentico”: bufera sulla nuova visione di Microsoft
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Windows 11, Microsoft ammette che c'è ancora lavoro da fare
Microsoft risponde alle critiche su Windows: il responsabile Pavan Davuluri ammette i problemi di stabilità, interfaccia e performance del sistema operativo.
Immagine di Windows 11, Microsoft ammette che c'è ancora lavoro da fare
7
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Prometheus, la maxi-scommessa AI di Bezos da 6,2 miliardi
La nuova startup guidata da Bezos punta a un’AI capace di apprendere dal mondo fisico, con applicazioni in robotica, industria e aerospazio.
Immagine di Prometheus, la maxi-scommessa AI di Bezos da 6,2 miliardi
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Bug critico su Windows manda in stallo le app Microsoft 365
Un errore nei componenti di autenticazione blocca l’installazione delle app Microsoft 365 su Windows, con fix già in distribuzione.
Immagine di Bug critico su Windows manda in stallo le app Microsoft 365
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.