Moorestown è un elefante, Tegra 2 è il migliore

L'AD di Nvidia boccia senza mezzi termini il chip di Intel per smartphone e tablet. Moorestown consuma troppo, 10 volte più di quanto è necessario. Anche l'iPad è incompleto. Il futuro è Tegra 2.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel Moorestown è un elefante, lo puoi mettere a dieta ma rimane sempre un elefante. Con queste parole l'amministratore delegato di Nvidia Jen-Hsun Huang ha bocciato il chip Intel Atom Z600 per smartphone e tablet PC (Intel Atom Z600, rivoluzione per dispositivi portatili).

Il boss dell'azienda statunitense ha parlato a ruota libera a Laptopmag, annichilendo la concorrenza. Poche ore prima Bill Henry, direttore prodotti di Nvidia, aveva criticato Apple per la parte multimediale di iPad, senza supporto Flash e 1080p (come potete notare dall'immagine).

Nvidia ha una soluzione per tutto: Tegra 2. Il suo compagno ideale sarà Android.

"[…] Android ha senso sui tablet perché c'è bisogno di un marketplace. Non c'è un marketplace per Chrome. È essenziale. Bisogna avere anche un lettore di libri, riviste e giornali. Tutto questo ancora non esiste su Chrome OS".

Secondo Huang i chip Z6 Moorestown di Intel non saranno competitivi. "È impossibile. Potete dare una dieta a un elefante, ma rimane sempre un elefante. Pensano di ridurre i consumi da 20 watt a 5, 4 e 2 watt (Intel parla di consumi molto inferiori, ndr). È una buona cosa, ma sappiamo che in un telefono i consumi devono essere di 100/200 milliwatt. Sono lontani 10 volte da questo obiettivo. Questa è una grande sfida per loro", e aggiunge, "Tegra 2 è già di gran lunga più veloce di Atom. Tegra 3, che arriverà penso il prossimo anno, avrà prestazioni superiori e consumi incredibilmente bassi".

Parlando del Qualcomm Snapdragon, uno dei chip più diffusi negli smartphone di fascia alta, Haung ha dichiarato che Tegra 2 è superiore sotto il profilo dell'autonomia.

"Assolutamente. La ragione è l'architettura. Snapdragon usa un processore a frequenza molto alta per fare gran parte del lavoro. Tegra è otto processori in un chip. Abbiamo i giusti processori per ogni tipo di lavoro. Inoltre scarichiamo quanto più lavoro possibile sulla GPU, anziché usare la CPU per fare gran parte del lavoro, mentre tutti gli altri processori sono spenti".

In chiusura, Huang ha detto che gli piacerebbe vedere dispositivi webOS con Tegra 2. HP hai capito?