Risultati Benchmark: consumi

Recensione - Test di due sistemi, AMD e Intel, Mini ITX basai su chipset 785H e H55.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Benchmark: consumi

Il consumo del sistema in idle è probabilmente uno dei risultati più importanti se pensate di far lavorare il vostro sistema 24 ore su 24, sette giorni su sette. Un consumo in idle ridotto si traduce direttamente in costi energetici inferiori, così come in temperature di sistema inferiori.

Nel nostro test abbiamo abilitato tutte le funzioni di risparmio energetico, quindi il sistema AMD si avvantaggia del Cool'n'Quiet, mentre il sistema Intel ha usato l'Enhanced SpeedStep e tutti i suoi stati C per ridurre il consumo durante la fase idle. Più core per AMD si traducono in un consumo in idle maggiore. Solo i processori AMD più parsimoniosi si avvicinano ai bassi consumi ottenuti dai prodotti Intel (senza ulteriori ottimizzazioni).

Il picco di consumo dipende dal TDP del processore. Le CPU AMD che stanno all'interno di 25 e 45 watt hanno quindi consumi inferiori. Il consumo di picco di 50 watt per l'Athlon II X2 260u è impressionante. I processori Intel consumano pochissimo in idle e richiedono più energia sotto carico. Questa combinazione potrebbe essere ideale per dominare i test sull'efficienza.