Motherboard AM2, analisi supporto per le CPU AMD Phenom

AMD ha promesso che i Phenom sarebbero stati compatibili con la maggior parte delle motherboard AM2. Abbiamo provato il nuovo processore quad-core con 10 differenti schede madre per valutare la situazione.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

È sempre possibile passare al Phenom?

Il nostro articolo sui processori Phenom mette in luce il fatto che il nuovo quad-core di AMD non può competere con i prodotti di fascia alta di Intel, malgrado sia più veloce del suo predecessore, l'Athlon 64 X2. L'azienda ha rivisto la sua strategia, cercando di dare maggior peso all'intera piattaforma (chiamata Spider), e concentrandosi sulla possibilità d'aggiornamento delle schede madri AM2, da tempo sul mercato. Abbiamo preso in esame dieci schede madri per constatare se, dopo mesi, è possibile passare al Phenom, come promesso da AMD.

In teoria, una scheda madre dovrebbe fornire un'appropriata tensione del core senza problemi e, poiché l'interfaccia HyperTransport non è cambiata (con l'eccezione del supporto HT 3.0 per i Phenom), ci sono possibilità che un processore Phenom possa avviarsi su una scheda madre compatibile, anche senza aggiornare il BIOS. Durante il periodo d'uscita dei nuovi modelli Athlon 64 X2, o all'uscita di un nuovo stepping, siamo stati testimoni di quanto vi raccontiamo. Non è escluso che alcune schede madri, senza aggiornamenti, possano avviarsi e mostrare le informazioni generiche del processore, insieme alla frequenza di clock. Questa pratica non è ideale, ma aiuta a capire se c'è la compatibilità con il nuovo processore. Non travisate quanto scriviamo: NON raccomandiamo l'avvio di un sistema con un processore non ufficialmente supportato dalla scheda madre.

L'approccio più sicuro è cercare un aggiornamento del BIOS sul sito web del produttore della vostra scheda madre. Alla fine dell'articolo abbiamo inserito un collegamento, che vi sarà utile per verificare le schede madri sul mercato con supporto alla gamma Phenom. Assicuratevi che il vostro processore dei desideri sia supportato dall'aggiornamento BIOS disponibile. A seconda dalla scheda madre ci sono diverse possibilità d'aggiornamento del BIOS, e le abbiamo discusse nella pagina seguente, descrivendo i nostri tentativi d'aggiornamento per ottenere il corretto funzionamento della nostra CPU, il Phenom 9600.

Dato che l'articolo ha come scopo quello di constatare se il Phenom possa essere considerato un'opzione di aggiornamento, abbiamo preso in esame alcune schede madri datate. Il nostro scopo è sapere come si comporta il Phenom con prodotti attuali. Daremo uno sguardo alle soluzioni socket AM2+ in futuro.