Conclusioni

Eccoci, qualche mese dopo la prima comparsa, a provare le schede madre X58, che supportano le CPU i7 e sono anche in grado di supportare tanto una configurazione SLI che una CrossFire. I modelli testati: Asus Rampage II Extreme, DFI LANParty UT X58-T3eH8, EVGA X58 3X SLI, Foxconn Blood Rage, Gigabyte GA-EX58-Extreme e MSI Eclipse SLI.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Ecco un sommario delle prestazioni generali.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

MSI ha mostrato le migliori prestazioni di base, ma i fanatici si diletteranno nell'overclock per far lievitare questi numeri. Gigabyte ha raggiunto la maggiore frequenza stabile della CPU, mentre DFI ha permesso di realizzare il migliore overclock di memoria.

È difficile scegliere un vincitore, specialmente se si considera che Msi e Asus hanno la prima e seconda posizione nella prestazione generale con frequenza base standard, ma con frequenza leggermente più alte di quelle base, 133.7 e 133.6 MHz. L'overclock è leggero, ma le porta nei piani alti.

Tuttavia, quando le schede madre sono così vicine per prestazioni e overclock, quale scegliere? La considerazione più importante per molti utenti dovrebbe essere il supporto hardware. Da questo punto di vista preferiamo DFI ed MSI, soprattutto per via del raffreddamento tradizionale con due/tre schede. Gigabyte, Asus e Foxconn sono preferibili per competizioni con azoto liquido.

Sappiamo per esperienza che i componenti preferiti non sempre sostengono tensioni e raffreddamenti estremi e queste tre sono le scelte più adatte a chi vuole spendere oltre 300 dollari per l'hardware. In questa fascia possiamo davvero apprezzare extra come il water block integrato sulla scheda Gigabyte, contatti facili con le tensioni sulla Asus e l'uso di tre soli slot di memoria sulla Foxconn Blood Rage.