Conclusioni

Abbiamo testato le ultime arrivate, la KV8-MAX3 di Abit e la CK8 Dragon Plus. Inoltre abbiamo sottoposto tutte le schede madri per Athlon 64 precedentemente provate a un test per rilevare le prestazioni e la compatibilità della memoria. I risultati sono stati abbastanza negativi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Iniziamo con una buona notizia: entrambe le nuove arrivate, l'Abit KV8-MAX3 e la Soyo CK8 Dragon Plus si sono comportate bene durante i test riguardanti le performance. Abit è risultata la scheda migliore dall'alto del bundle incluso.

Per quanto riguarda i test di memoria, solo due produttori, Biostar e Chaintech, hanno sorpassato i test effettuati con Prime95 con tutti i moduli di memoria utilizzati.

A causa di questi risultati generali, sembra assurdo che i produttori di motherboard diano il supporto ad una quantità di memoria che raggiunge i 4 GB.

Questa prova ha quindi dimostrato che quando vengono utilizzati due moduli DIMM sulle motheroboard oggi presenti sul mercato, si potrebbero incontrare facilmente dei problemi di compatibilità. Gli stessi problemi potrebbero verificarsi durante un aggiornamento di memoria.

Anche nomi famosi come Gigabyte o MSI non sono garanzia di completa compatibilità. Allo stesso tempo, non possiamo però assicurare che Biostar e Chaintech possano funzionare correttamente con tutti i moduli di memoria disponibili sul mercato. Speriamo che tutti i problemi riscontrati possano essere superati semplicemente con un aggiornamento del BIOS delle schede incriminate.