Soyo CK8 Dragon Plus

Abbiamo testato le ultime arrivate, la KV8-MAX3 di Abit e la CK8 Dragon Plus. Inoltre abbiamo sottoposto tutte le schede madri per Athlon 64 precedentemente provate a un test per rilevare le prestazioni e la compatibilità della memoria. I risultati sono stati abbastanza negativi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Soyo CK8 Dragon Plus

Soyo CK8 Dragon Plus

Board Revision: 1.0

Versione BIOS: CK8-2BA1R (11/12/2003)

La CK8 Dragon Plus utilizza il chipset nForce 3, chiamato "Crush K8". In contrasto con la scheda di Abit, la scheda Soyo è semplice e concentrata sulle basi.

Equipaggiata con un sistema audio, controller di rete e due porte Serial ATA, tutti gli elementi chiave necessari sono inclusi - l'unica cosa mancante sono le connessioni Firewire.

La CK8 non prevede un raffreddamento attivo sul chip nForce3. Tutte le connessioni - dal CD-in, la porta game e ATA, sono posizionate sul bordo della scheda, così da permettere l'installazione di schede lunghe almeno in quattro dei sei slot PCI. Sfortunatamente il raffreddamento dell'nForce 3 non permette l'utilizzo dei primi due slot.

Il taglio dei costi ha influenzato negativamente il bundle offerto con la scheda, dato che non esiste nulla all'infuori dei cavi essenziali. Certamente non è stato lo stesso per il sofotware, dato che il costruttore correda alcuni CD contenenti Symantec Anti Virus, Ghost e Personal Firewall 2003, oltre ovviamente ai driver.

Anche in questo caso non è presente il supporto per il Cool & Quiet; solo Asus e MSI offrono questa caratteristica.

Il "fast mode" selezionabile dal BIOS, incrementa la velocità dell'Hypertransport di 2 MHz, e il "turbo mode" di 5 MHz. Noi abbiamo provato la motherboard nel "normal mode", cosicché l'Athlon64 operava alla velocità di 2000.0 Mhz.

Soyo manages without a Northbridge fan, which is a basic requirement for a quiet system.

Soyo non prevede una ventola sul Northbridge, ottimale per sistemi silenziosi.