Foxconn Quantumian-1: UEFI

Test - Cerchiamo la scheda madre ideale da abbinare a un processore Sandy Bridge E.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Foxconn Quantumian-1: UEFI

È passato molto tempo da quando Foxconn riceveva i consigli del leggendario overclocker Shamino e la mancanza di una guida si fa sentire nei controlli di overclock. L'interfaccia classica AMI Aptio non offre la maggior parte dei controlli di frequenza standard, anche se siamo stati in grado di spingere il processore a 4.53 GHz con un base clock di 151 MHz.

Un buco di frequenze tra 133 MHz (il BCLK più alto e stabile con rapporto 1.25x) e 150 MHz (il BCLK più basso e stabile con rapporto 1.66x x) ci ha indotto a ridurre il moltiplicatore per usare un base clock più alto. Questo è normale per le schede madre X79 e una grande soluzione per la nostra CPU, soprattutto perché Foxconn ci permette di fare questo con rapporti alternativi Turbo Boost disabilitati.

I controlli di tensione sono abbastanza limitati, ma abbiamo tutto il necessario per aumentare sia la frequenza della CPU che quella della DRAM. Queste impostazioni includono la tensione CSA, che può aiutare con l'overclock della memoria.

I timing di memoria sono limitati a primario e alcuni secondari. Abbastanza per la maggior parte degli overclocker, ma i palati più sopraffini dovranno rivolgersi a prodotti più flessibili.