Gigabyte GA-X79-UD3

Test - Cerchiamo la scheda madre ideale da abbinare a un processore Sandy Bridge E.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte GA-X79-UD3

La X79-UD3 è la meno costosa tra le schede di questo articolo e include caratteristiche come il pannello USB 3.0 posteriore e frontale, la porta eSATA e due porte SATA 6Gb/s aggiuntive attraverso un controller di terze parti. Gigabyte però fa di più, integrando il supporto four-way SLI.

Gigabyte ha rimosso alcune cose per contenere il prezzo X79-UD3, come la scheda Bluetooth/Wi-Fi della versione UD5 e ridotto il totale slot DIMM. Nulla di traumatico, quindi.

L'unico vero problema del layout della X79-UD3 è la disposizione di due porte eSATA lungo il bordo basso, dove i cavi collegati potrebbero bloccare l'installazione di una potenziale quarta scheda video.

Il connettore audio nell'angolo posteriore inferiore è poco più di un centimetro fuori dalla portata di molti cavi audio del pannello frontale. Un problema ben più grosso potrebbe essere il piazzamento dei connettori USB 2.0 e quello power/LED del pannello frontale, dal momento che questi cavi devono normalmente essere piatti per passare sotto il dissipatore di una scheda grafica. Non ci sono soluzioni perfette per questo problema.

Sono inclusi solo quattro cavi SATA, ma la X79-UD3 offre una collezione impressionante di bridge per configurazioni multi-scheda.