Gigabyte GA-X38-DQ6: il campione dell'overclock

Funzionalità avanzate separano l'Intel X38 dall'acclamato P35. Abbiamo provato alcune motherboard compatibili con le memorie DDR2.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte GA-X38-DQ6: il campione dell'overclock

Gigabyte ha mostrato il fianco ad Asus per qualche tempo, ma la nuova scheda è impressionante rispetto agli altri prodotti X38 Express,anche se il nuovo chipset non è migliore rispetto al P35.

Gigabyte GA-X38-DQ6: Overclocking Champ

La Gigabyte X38-DQ6 presenta un design con heatpipe più intelligente rispetto al precedente modello con chipset P35. La nuova soluzione permette di raggiungere più facilmente i vari componenti della scheda madre e persino il sistema di raffreddamento della CPU. L'unica cosa che avremmo cambiato è la vicinanza della pipe tra northbridge e VRM alla scheda, per permettere un miglior accesso per il montaggio del dissipatore della CPU.

Gigabyte GA-X38-DQ6: Overclocking Champ

La GA-X38-DQ6 è la terza scheda in questa recensione che rimette il connettore floppy dietro all'alloggiamento da 3.5" esterno. I connettori EPS/ATX a 24-pin e EPS12V/ATX12V a otto pin sono posizionati di fianco ai bordi superiori, frontale e posteriore, per una migliore gestione dei cablaggi.

Un'ulteriore prova che i produttori tengono in considerazione le critiche è quella che vede tutte le sette posizioni slot disponibili per l'uso con schede d'espansione, mentre solo alcune generazioni fa era difficile approcciarsi a progetti con cinque o sei slot. Entrambi gli slot PCI-Express x16 possono supportare schede grafiche di lunghezza extra.

Rimuovere o installare i moduli di memoria con la scheda grafica al suo posto è ancora complicato, poichè Gigabyte ha spostato gli slot DIMM più in basso, circa 25 millimetri sotto il posizionamento tradizionale, probabilmete per accorciare la lunghezza delle piste e migliorare la stabilità delle memorie ad elevata frequenza.

Una linea di sei porte Serial ATA sul bordo inferiore della scheda potrebbe diventare un problema solamente se viene inserita una scheda PCI molto lunga nell'ultimo slot, mentre il secondo slot PCI può ospitare schede di qualunque lunghezza. Gigabyte ha posizionato due connettori SATA in più sopra la linea centrale del secondo slot PCI-Express x16, per potere installare senza problemi di una scheda grafica molto lunga.