Qualità audio integrato

Abbiamo messo a confronto quattro motherboard X48 Express, mettendo sull'altro piatto della bilancia la nostra scheda di riferimento X38. Non ci aspettavamo numeri da capogiro e, in effetti, non ne abbiamo visti. Il nuovo chipset è interessante, ma non strabiliante. Lasciamo a voi la scelta della prossima scheda madre.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Qualità audio integrato

Windows Vista ha chiuso l'epoca delle schede audio per videogiocatori, ma l'audio è ancora un tema importante. Tutte le schede madre del test integrano l'audio "High Definition" e vogliamo constatare come si comportano i codec integrati.

Lo standard qualitativo è stabilito dalla scheda audio Asus Xonar D2X, con un rapporto segnale-rumore di 118 dB sulle uscite analogiche. Questo ci ha permesso di scegliere la Xonar D2X come dispositivo di ingresso per catturare i flussi audio dalle soluzioni integrate - a eccezione della scheda madre Asus P5E3 Premium.

Che cosa rende la P5E3 Premium differente? I suoi livelli d'uscita a pieno volume non erano abbastanza alti per avviare il nostro software di test sulla linea di input della Asus Xonar D2X. La linea d'ingresso della P5E3 Premium era leggermente più sensibile rispetto a quelle delle schede audio dedicate, così abbiamo usato la modalità diretta "loop-back" anziché collegare l'uscita dalla scheda madre all'ingresso della scheda audio.

Tale cambiamento potrebbe mettere la P5E3 Premium in leggero svantaggio rispetto alle altre schede, perché la sua connessione line-input è attestata al rapporto segnale-rumore di soli 92 db, mentre il collegamento output-to-input del codec è attestato a 96db. Tuttavia Asus deve solo incolpare se stessa per il metodo usato per la sua P5E3 Premium, poiché l'azienda produce sia la scheda madre che la scheda audio Xonar D2X.

La Asus Xonar mostra una risposta in frequenza esemplare, facilmente estensibile dopo i 20 kHz, considerata la soglia di un normale orecchio. Nessuna delle soluzioni integrate si comporta male, tuttavia, la maggioranza degli ascoltatori potrebbe non sentire la differenza - considerando che la maggioranza degli altoparlanti non può riprodurre suoni oltre i 18 kilohertz a un livello di volume ragionevole. Tra le soluzioni integrate troviamo in leggero vantaggio la soluzione integrata sulle schede Gigabyte.

I livelli di rumore della Asus Xonar sono sorprendentemente bassi, intorno ai -130 dB. Le soluzioni integrate impallidiscono al confronto e stanno tutte sotto i -110 dB per la maggior parte delle frequenze testate. Gigabyte guida ancora leggermente tra le soluzioni integrate e la moderata perdita della P5E3 Premium è causata probabilmente dai requisiti di test inusuali. Tutte le soluzioni audio sorpassano i rapporti segnale-rumore stimati in questo test.

Tutte le soluzioni audio integrate hanno un buona gamma dinamica, mentre la scheda audio Xonar D2X appare semplicemente superba. Gigabyte continua a comandare tra i codec integrati.

Any form of noise or distortion that appears only below -110 dBshouldn't concern most listeners. The Xonar D2X again appears superb,while the GA-X48T-DQ6 onboard solution does slightly better than the"acceptable" results of everyone else.

Ogni forma di rumore o distorsione che va al di sotto i -110 dB non dovrebbe riguardare la maggior parte degli ascoltatori. La Xonar D2X appare ancora una volta superba, mentre la soluzione integrata della GA-X48T-DQ6 fa leggermente meglio rispetto ai risultati accettabili degli altri.