Risultati: Adobe CC, produttività e compressione file

Abbiamo provato tre schede madre tra 200 e 250 euro destinate ai microprocessori Intel socket LGA 2011-3. Ecco il test della ASRock X99 Extreme4, della Gigabyte X99-UD4 e della MSI X99S Gaming7.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Adobe Creative Cloud

La X99 Extreme4 ha un piccolo vantaggio con After Effects, benché l'attuale scala delle differenze sia probabilmente falsata dalla breve durata del test. Un millisecondo infatti è tutto ciò che gli serve per arrotondare un punteggio verso l'alto o il basso.

La X99-UD4 resta invece un po' indietro nell'applicazione dei filtri di Photoshop ottimizzati per OpenCL. Questa differenza potrebbe essere legata alla sua minor ampiezza di banda, visto che la ripetizione del test ha confermato il risultato.

La X99 Extreme4 si è posizionata in testa invece nel test di Acrobat XI, anche se la maggior durata del test rende il secondo di vantaggio poco interessante.

Produttività

La X99 Extreme4 risulta in testa in alcuni benchmark con vantaggi marginali ma in 3ds Max il distacco è maggiore. La X99S Gaming7 invece è di poco in vantaggio con ABBY FineReader.  

Compressione file

Leggermente in difficoltà invece la X99-UD4 con 7-Zip e WinZip EZ, probabilmente sempre a causa della sua minor ampiezza di banda.