Mozilla ci geotagga con Geode

L'estensione Geode per Firefox permette di integrare nel browser di Mozilla la funzionalità di geotagging, per aiutare gli utenti in cerca di informazioni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I Mozilla Labs hanno presentato una nuova estensione sperimentale per Firefox, chiamata Geode, che permette di rilevare la posizione dell'utente, in qualunque parte del mondo (collegata) si trovi. Questa informazione, inviata ai siti che ne fanno richiesta, permette di restituire agli utenti indicazioni utili in base alla propria posizione. Mozilla ha fatto un esempio: "Vi trovate in una nuova città e vi serve sapere qual è il ristorante più vicino? Sarà sufficiente avviare Firefox e visitare un sito che rispetta la specifica W3C Geolocation: tramite una rapida ricerca, potrete conoscere i ristoranti nelle vicinanze e le istruzioni stradali su come raggiungerli".

Geode, che probabilmente sarà integrato in Firefox 3.1 e nel browser mobile Fennec di futura uscita, sfrutta la triangolazione dei segnali degli hotspot WiFi disposti nella zona in cui vi trovate. Maggiore sarà il numero degli hotspot taggati, migliori saranno la prontezza e l'accuratezza dei risultati.

Geode sfrutta il servizio messo a punto dall'americana Skyhook Wireless. L'utente, assicura Mozilla, avrà il controllo sulla possibilità di essere localizzato e sul grado di approssimazione della rilevazione. Maggiori dettagli su Geode e su come provarlo, qui.