Lo sviluppo di Firefox 4.0 procede spedito e JagerMonkey è ora più veloce del motore di JavaScript TraceMonkey, il cuore dell'attuale Firefox 3.6. L'obiettivo è quello di raggiungere, se non superare, gli avversari. Dopo mesi di lavoro il sorpasso è finalmente avvenuto - i test sono stati effettuati con il benchmark Google V8 - e lo sviluppatore David Anderson promette che anche se minimo, il gap "continuerà ad ampliarsi e questo è un grande traguardo".
JagerMonkey è un nuovo method JIT compiler che usa l'assembler Nitro di WebKit (ne fanno uso anche Chrome e Safari). L'obiettivo di casa Mozilla è quello di unire questo compiler con TraceMonkey, in modo che Firefox possa tracciare il codice JavaScript quando è opportuno e affidarsi a un "method compiler" quando non lo è.
JagerMonkey(linea nera) v TraceMonkey (linea arancione) su benchmark V8. Il motore JavaScript di Google è rappresentato dalla linea verde. La prima versione di JagerMonkey era leggermente più rapida della linea rosa.
JagerMonkey è stato svelato mesi fa (Firefox vuole essere più veloce di Chrome e Opera) e da allora Mozilla ha riscritto tutto da zero. A inizio maggio il team ha deciso riprogettare l'intera piattaforma e a giugno era pronto per iniziare nuovamente l'ottimizzazione. Il bello viene ora, perché si passerà all'integrazione con "la parte buona" TraceMonkey.
JagerMonkey si occupa di risolvere il comportamento di TraceMonkey quando il motore non può eseguire le operazioni di "tracing". TraceMonkey osserva loop e li converte in linguaggio assembler rapidissimo. Tuttavia questa operazione talvolta non funziona correttamente perché i loop possono causare problemi inaspettati che bloccano l'operazione di tracing. Questo comportamento porta a un calo delle prestazioni, che JagerMonkey tenta di risolvere.
JagerMonkey dovrebbe essere pronto ufficialmente l'1 settembre. Firefox 4.0 è già in Beta (Mozilla Firefox 4 Beta 1, cambia tutto. In meglio) e la release ufficiale è pianificata a novembre. Al momento non è chiaro quando le versioni di test di Firefox 4.0 accoglieranno per la prima volta JagerMonkey.
