Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Bram Cohen, il creatore di BitTorrent, e Motion Picture Association of America (MPAA) hanno siglato un accordo per il quale i contenuti protetti da copyright non verranno linkati sul sito www.bittorrent.com. Il sito non ospiterà contenuti illegali dei sette studios che compongono l' MPAA.

Il protocollo BitTorrent è stato inventato pochi anni fa da Bram Cohen e da quel momento è divenuto uno dei più popolari programmi peer-to-peer esistenti. In accordo con alcune stime, il traffico BitTorrent forma il 35 percento del traffico internet. Alcune università e ISP hanno persino bandito tale protocollo.

A differenza dei download tradizionali, dove molte persone scaricano da un server, BitTorrent decentralizza i download facendo dividere il carico dell'upload a tutti. I file sono scaricati come un numero di piccoli chunks distribuiti agli altri computer. Il trasferimento parte lentamente, ma incrementa la sua velocità nel giro di pochi minuti.

Sia i pirati che gli utenti legittimi utilizzano il protocollo BitTorrent per distribuire file. Oggi, il podcast di

Nell'era del podcasts, la natura di BitTorrent può aiutare la distribuzione e a ridurre i costi di banda, tanto che anche Valva Software (creatrice di Half Life) ha collaborato con Cohen sul sistema Steam.

Con questo accordo, Cohen non pubblicizzerà link BitTorrent sul sito web BitTorrent.com, ma questo non fermerà la pirateria con BitTorrent, dato che sono numerosi i siti che ospitano link per materiale legale ed illegale.