MSCD, prove di BitTorrent per Microsoft

Microsoft presenta Secure Content Download, un programma che permette di scaricare contenuti in maniera simile a quanto avviene con i programmi basati su BitTorrent.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha messo a disposizione degli utenti il "Secure Content Download", un programma creato per la distribuzione di alcuni suoi contenuti e che sfrutta un'idea simile a quella che ha fatto la fortuna di Bram Cohen e del suo BitTorrent. In poche parole Microsoft permetterà il download di applicazioni in stile "file sharing": un gruppo di utenti scaricherà il file sia dai server Microsoft sia da loro stessi, scambiandosi le parti necessarie.

In questo modo Microsoft svierà carico dai propri server (riducendo i costi derivanti dai download di massa come avvenuto per le Beta di Vista) e non comprometterà la velocità di download per gli utenti finali. Questo sistema permette solamente il download e, una volta scaricato il file, non lascerà che gli altri utenti scarichino da voi il contenuto desiderato.

Non è escluso che questo sistema possa diventare utile per distribuzioni su larga scala (SP1 per Vista?) o per altri servizi della casa di Redmond.