MSI A88X-G43 apre le danze per i PC basati su AMD Kaveri

Presto potremo scegliere i componenti per realizzare un PC basato su APU AMD Kaveri.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

MSI ha annunciato una nuova linea di schede madri basate sul chipset AMD A88X e socket FM2+, da abbinare quindi alle attuali APU FM2 Trinity e Richland, nonché ai più recenti processori Kaveri. I vari modelli in arrivo tuttavia non saranno disponibili immediatamente: all'inizio l'azienda taiwanese porterà nei negozi la MSI A88X-G43.

Si tratta di una scheda madre dotata della tecnologia 3+1 Eyefinity (fino a 4 schermi) e "grazie al connettore HDMI 1.4 supporta risoluzioni a 4K (3840x2160)". Chi la sceglierà avrà dunque un PC pronto per gli schermi ad altissima risoluzione, che tuttavia oggigiorno sono ancora molto costosi.

MSI conferma poi l'uso di componenti Military Class 4, "che assicurano la più alta qualità e stabilità" perché "sono stati sottoposti e hanno superato test rigorosi per poter assicurare prestazioni stabili anche nelle più estreme condizioni di utilizzo", si legge sul comunicato stampa.

Come sulle altre motheboard MSI ritroviamo il software OG Genie 4 per l'overclock insieme a "Click BIOS 4 e il software Control Center per esercitare un monitoraggio del proprio sistema a 360 gradi". La scheda ha fino a otto porte SATA 6 Gbps, due PCIe 3.0 x16, tre PCIe 3.0 x1 e due PCI "legacy" (di vecchia generazione), quattro USB 3.0, sei USB 2.0, DVI, VGA, HDMI, SPDIF, PS/2, LAN Ethernet e audio a sei canali.

Il prezzo atteso per la MSI A88X-G43 è di circa 85 euro, ma chi vuole spendere meno può aspettare gli altri modelli di questa linea – che dovrebbero avere un prezzo minore. C'è tutto il tempo di pensarci, visto che le APU Kaveri dovrebbero uscire ufficialmente qualche tempo dopo questa prima scheda.