MSI HD 7970 Lightning con TwinFrozr IV: overcloccatela!

MSI HD 7970 Lightning ha un raffreddamento TwinFrozr IV e componenti di prima qualità per permettere agli appassionati di videogiochi e overclock di raggiungere prestazioni molto elevate. È overcloccata di fabbrica, ma il margine per spingersi oltre è elevato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

MSI Radeon HD 7970 Lightning è la nuova scheda video di punta con GPU AMD dell'azienda taiwanese. Il prodotto si distingue anzitutto per le frequenze di 1070 MHz per il core e 1400 MHz perla memoria, superiori a quelle a quelle standard (925 / 1375 MHz per core e memoria).

MSI Radeon HD 7970 Lightning - clicca per ingrandire

Non si tratta di frequenze estreme, ma MSI ha creato la serie Lightning per gli overclocker, quindi c'è il potenziale per aumentare ulteriormente il clock. Sul PCB troviamo 14+2+1 fasi, componenti Military Class II con condensatori Dark Solid, induttori Golden Solid State, condensatori Hi-c, MOSFET in rame.

MSI Radeon HD 7970 Lightning - clicca per ingrandire

MSI GPU Reactor è un PCB aggiuntivo presente sulla parte posteriore della scheda che offre maggiori livelli di potenza alla GPU e riduce i ripple (banalizzando possiamo chiamarli disturbi). Secondo MSI, la corrente è superiore dell'88 percento con ripple inferiori del 13% grazie a condensatori a tantalio aggiuntivi su questo piccolo PCB aggiuntivo.

MSI Radeon HD 7970 Lightning - clicca per ingrandire

La MSI Radeon HD 7970 Lightning è dotata di switch dual BIOS e due connettori per l'alimentazione ausiliaria a 8-pin. Il raffreddamento è affidato a sistema TwinFrozr IV dotato di tecnologia Dust Removal, cioè per la rimozione della polvere tramite la rotazione in senso opposto per 30 secondi delle ventole.

MSI Radeon HD 7970 Lightning - clicca per ingrandire

Visivamente la scheda si presenta con due ventole da 10 centimetri, mentre non manca un grande radiatore in alluminio collegato alla GPU da due heatpipe in rame da 8 mm e tre heatpipe da 6 mm placcate in nickel. Sotto il radiatore c'è una placca aggiuntiva che è a contatto diretto con la memoria e il VRM (regolatore di tensione).