Schede madre

MSI Z170 serie Gaming, nuove motherboard per tutti i gamer

MSI ha appena presentato tutta nuova linea di schede madre Gaming con chipset Z170 dedicate all'ultima generazione di CPU Intel e comprensiva di ben 13 modelli dedicati a ogni categoria di videogiocatore.

Durante la presentazione una delle parole chiave è stata sicuramente "segmentazione", in relazione alla divisione per fasce attuata su queste nuove schede. L'azienda infatti ha deciso di attuare una nuova strategia, dedicando alle differenti fasce d'utenza un segmento di prodotti. 

Partendo dai giocatori più esigenti, per i quali MSI ha dedicato le schede Enthusiast, per passare poi alle Performance, studiate per gli utenti esperti che cercano anche un buon rapporto tra qualità e prezzo, arrivando infine alle Arsenal, le ultime quattro schede della serie Gaming fatte su misura per i "casual gamer" che comunque non vogliono farsi mancare nulla.

MSI SERIE GAMING

I punti chiave che ritroviamo sulla maggior parte delle schede sono sicuramente la porta KillerLAN, l'intero parco software aggiornato, anche per quanto riguarda il BIOS, l'Audio Boost 3, la presenza di porte USB 3.1 e M.2, oltre alla tecnologia DDR4 Boost e alla Steel Armor, una nuova struttura degli slot PCI studiata per evitare la flessione delle GPU.

###69077###

La casa taiwanese però non ha tralasciato il lato overclock, caro a moltissimi appassionati, portando molte delle caratteristiche presenti nelle "vecchie" MPower e XPower su queste nuove schede.

In particolare sulla nuova Z170A XPower Gaming Titanium sono presenti tante piccole accortezze dedicate proprio ai più smanettoni della categoria, dalle porte USB montate direttamente sul PCB, alla possibilità di attivare solo gli slot PCI effettivamente usati, fino alla dashboard rimuovibile (comoda per chi fa smodato uso di azoto per i suoi benchmark).

Titanium

Inoltre MSI ha pensato anche a un sistema per avvicinare i meno esperti a questo mondo. L'aggiornamento del software Game Boost infatti incorpora un sistema di overclock preimpostato suddiviso in 11 step d'intensità, grazie al quale potrete spremere al massimo la vostra CPU, senza dover mettere mano a frequenze e voltaggi.

Parlando di prezzi, la serie Gaming Z170 offre soluzioni adatte a un po' tutte le tasche. Indicativamente i prezzi variano dagli 89€ per la scheda più economica della categoria Arsenal, fino ai 439€ per la top di gamma Enthusiast.