Overclock con ASRock Extreme Tuning

Test - Recensione di sette schede madre basate su chipset Intel Z77: MSI Z77A-G45, ASRock Z77 Extreme4, Asus P8Z77-V LX, Gigabyte GA-Z77X-D3H, Intel DZ77SL-50K, Biostar TZ77XE3 ed ECS Z77H2-A2X Deluxe.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclock con ASRock Extreme Tuning

Il software di ASRock per l'overclock (AXTU) è utile per gli utenti meno esperti, intimoriti all'idea di modificare le impostazioni UEFI, perché permette di agire direttamente da Windows. Anche i più smaliziati a volte usano software simili per modifiche occasionali.

Clicca per ingrandire

Questo programma si apre con una finestra per il monitoraggio dell'hardware, che include molte informazioni su tensioni, ventole e temperature. AXTU permette di controllare le ventole della CPU e una del case usando la temperatura come parametro di riferimento, in modo automatico; manualmente invece si può agire su tre ventole della CPU, e i test hanno dimostrato che tutto funziona come promesso.

Clicca per ingrandire

La scheda Overclocking di AXTU include i voltaggi di controlli e tensione: non ci siamo spinti molto in là per non compromettere il nostro hardware, ma i piccoli cambiamenti che abbiamo apportato sono stati rilevati correttamente da CPU-Z.

Clicca per ingrandire

I profili di overclock dell'UEFI sono duplicati nel menù OC DNA di AXTU.

Clicca per ingrandire

ASRock Inteligent Energy Saver ha una scheda dedicata, che contiene solo il comando On/Off.

Clicca per ingrandire

XFast RAM serve a creare un disco di RAM: questa possibilità è utile per archiviare temporaneamente grandi file su cui si deve lavorare, per esempio immagini da modificare in Photoshop. ASRock ha anche pubblicato un video per dimostrare che quest'applicazione permette di recuperare la RAM inutilizzata sui sistemi a 32 bit con più di 4 GB installati. 

Clicca per ingrandire