Mustek PageExpress S400 per scansioni dirette sull'iPad

Mustek PageExpress S400 è una base di ricarica per iPad con scanner integrato, permette di acquisire foto e documenti senza passare dal PC. Tutto è gestibile tramite l'applicazione iScan.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Sembra un dato di fatto incontrovertibile: nessuno vuole più usare il PC. Nemmeno per compiti per i quali sembrerebbe la soluzione migliore, come ad esempio la scansione e l'archiviazione di foto e documenti. Ecco allora il proliferare di multifunzione cloud-based e interfacciabili con tablet e smartphone...

Il Mustek PageExpress S400 s'inserisce in questo contesto, con un pizzico di originalità, e per questo merita di essere perlomeno citato. Si tratta di uno scanner / docking station per iPad.

Funge quindi da base di ricarica per il tablet Apple ma, grazie allo scanner integrato, consente anche di acquisire foto originali. La chiave del servizio è la semplicità: basta appoggiare la foto nella fessura dello scanner con l'iPad inserito e, in pochi secondi, l'immagine comparirà sullo schermo, pronta per essere elaborata, archiviata in formato JPEG o condivisa con iCloud. Naturalmente è possibile acquisire anche documenti, appunti, pagine di riviste e quant'altro si desideri.

Tutto viene gestito dall'App gratuita iScan, il cui funzionamento è di una semplicità elementare: di fatto, l'unico pulsante che si deve premere è "Save" una volta apparsa l'immagine. Qualora si inserisse l'iPad nel PageExpress S400 senza aver installato iScan, l'App verrà scaricata automaticamente.

Lo scanner è dotato degli accessori standard per questo tipo di prodotti, che per altro sono stati per diversi anni il cavallo di battaglia di Mustek. Troviamo quindi la chart di calibrazione, il foglio di pulizia e la custodia trasparente per l'acquisizione di originali fragili. Viene fornito il cavo USB di alimentazione, mentre per quanto riguarda il trasformatore, bisognerà usare quello fornito con l'iPad.

Lo scanner si basa su un sensore CIS da 300 dpi di risoluzione ottica e accetta originali fino al formato Legal (216x356 mm), di spessore compreso tra 0,08 e 0,6 mm. Lo scanner è, in sé, poco più grande del foglio che può acquisire: 308 mm in larghezza, 111 mm in profondità e 72 in altezza. La velocità di scansione dichiarata è di 6 ppm per il formato A4 a 300 dpi

Il prodotto è distribuito in Italia da Realtek, è disponibile in due colori - bianco e nero - ed ha un prezzo consigliato al pubblico di 149 euro.