myOlos, l'Intel Core i5 salta a bordo degli Yacht

myOlos è un sistema domotico per yacht basato su tecnologia Intel.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Introduzione

I nuovi processori Intel Core i5 sono diventati il cuore pulsante di un nuovo sistema integrato di entertainment, informazione e domotica chiamato myOlos. La novità è che per la prima volta si è pensato di soddisfare inizialmente le esigenze del settore delle imbarcazioni di lusso: quelle che superano i 24 metri, giusto per intendersi.

Ora, in un momento storico di difficoltà economica come questo la strategia sembrerebbe essere alquanto bizzarra. In verità l'innovazione non può fermarsi ed è obbligata ad accettare ogni sfida che propone il mercato. Domani, passata la tempesta, una soluzione come myOlos potrebbe giungere fra i comuni mortali. Lasciamo a questo punto che riccastri, sceicchi e imprenditori scontino sulla loro pelle l'ottimizzazione del prodotto… per altro già incredibilmente efficiente.

myOlos grazie a iPhone fa proprio tutto

La genesi di myOlos è stata curata dai cantieri CRN del Gruppo Ferretti, da Videoworks e Intel. In pratica una delle aziende leader del settore yachting, grazie a marchi come Pershing, Itama, Riva e appunto CRN, ha accettato dallo specialista in impiantistica Videoworks di implementare ulteriormente la dotazione di bordo. A livello hardware l'unica azienda in grado di fornire componenti e supporto adeguati non poteva che essere Intel. Una volta stabiliti gli obiettivi, myOlos - che potrebbe essere tradotto come "il mio tutto" - ha iniziato a prendere forma.

Il sistema è in grado di gestire in ogni cabina gli impianti audio-video, l'illuminazione, le tende, i flussi informativi (mappe, previsioni tempo, etc.), la videosorveglianza, i sistemi per il videogioco come la Playstation e le comunicazioni di bordo. Insomma, la piattaforma è organica: esiste un'unità centrale ma anche apparecchi periferici indipendenti. Il tutto facilmente gestibile in modalità Wi-Fi (gli access point sono Cisco) tramite un comune iPhone o iPod Touch.