Sincronizzazione e replicazione dati

I NAS offrono un grande insieme di funzioni e sono adatti a molte applicazioni. Se installati seguendo una buona strategia diventano un partner indispensabile per voi e la vostra impresa.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sincronizzazione e replicazione dati

I servizi di sincronizzazione cloud come Dropbox, Skydrive o Google Drive rendono lo scambio dati conveniente. Quando modificate un file sul vostro PC, la copia del file nel cloud viene anch'essa modificata. Quando accendete il vostro notebook e lo collegate ad internet, il file modificato viene sincronizzato nel notebook.

Anche se molto allettante come soluzione, ancora una volta dovrete affidare i vostri dati a terze parti. Qnap e Synology offrono anche una sincronizzazione cloud privata tramite il software Qnap Qsync e Synology CloudStation. Questi dispositivi vi permettono di selezionare determinate cartelle tramite il PC e il notebook. Successivamente, queste cartelle sono sincronizzate sul NAS e dal NAS.

Sincronizzare due NAS

Se volete andare oltre e sincronizzare cartelle tra due NAS, avrete bisogno di un software di terze parti, dato che il software fornito dal produttore permette la sincronizzazione con un singolo NAS.

Fortunatamente, alcuni ingegnosi sviluppatori di software hanno trovato una soluzione - BitTorrent Sync. Può essere installato semplicemente sui NAS Qnap e Synology. BitTorrent Sync può sincronizzare cartelle tra due o più NAS eterogenei. Può anche sincronizzare cartelle su un notebook o un PC con più NAS.

Replicare dati da più luoghi

I server NAS supportano anche la replicazione dati. La replicazioni dati è un trasferimento dati unidirezionale e automatico da uno o più luoghi in cui i dati provengono da un sito centrale. Per esempio, un'impresa con diversi uffici può replicare i dati di un ufficio a quello centrale.

Tuttavia, c'è una chiara distinzione tra sincronizzazione e replicazione. In breve, replicazione significa semplicemente copiare i dati in una direzione, mentre sincronizzazione significa copiare le informazioni avanti-indietro basandosi sulla data, così come fondere eventuali conflitti. Vi preghiamo di tenere presente questa distinzione a mente prima di configurare una replicazione o sincronizzazione.

La maggior parte dei NAS supportano la replicazione in aggiunta al backup. La funzione di replicazione è tipicamente chiamata "Replicazione Remota", ma Synology la chiama "Sync Shared Folder Contents" sia nel manuale sia nel firmware. Senza tener conto del nome, si tratta della funzione di replicazione remota, dove ad esempio i contenuti di una cartella sorgente su un server NAS di un ufficio vengono copiati alla destinazione con lo stesso nome, tipicamente il server NAS dell'ufficio centrale. Bisognerebbe far notare che tutti i cambiamenti alla sorgente, anche quelli non voluti, come cancellazioni accidentali, saranno replicati sul NAS di destinazione.

A cosa serve la replicazione? Vedetela come un backup continuo - i dati replicati sono sempre più aggiornati anche rispetto all'ultimo nastro di backup, e quindi i dati replicati possono aumentare i backup vecchi con dati molto recenti, aiutando a ripristinare l'immagine più recente di un disco rotto.