NEC MultiSync P232W, display da 23" per fotografia e video

Arriverà in luglio il MultiSync P232W di NEC: ha tutti i principali ingressi video (HDMI, DVI, VGA, DisplayPort) e promette una resa fedele dei colori.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

NEC Display Solutions ha presentato il MultiSync P232W, un nuovo monitor professionale destinato soprattutto a chi si occupa di web design e agli appassionati di video e fotografia. Il pannello è un 16:9 da 23 pollici in tecnologia IPS, retroilluminato W-LED, con risoluzione 1.920 x 1.080 pixel, che può essere "alimentato" attraverso tutti gli ingressi video fondamentali (DisplayPort, HDMI, DVI-D e VGA). Un sensore di luce ambientale regola automaticamente l'intensità della retroilluminazione.

Il NEC MultiSync P232W

Tra le altre caratteristiche principali del MultiSync P232W si segnala la presenza di un hub USB 2.0 con cinque porte, una luminosità media di 250 cd/m² e un rapporto di contrasto 1.000:1. La resa dei colori promette bene, con una LUT a 14 bit che gestisce una palette di 1,07 miliardi di colori.

Lo schermo è regolabile in altezza, pivotabile e inclinabile; volendo può anche essere reso sensibile al tocco. Il software di gestione permette di visualizzare due segnali video contemporaneamente, in Picture-in-Picture o affiancati (Picture-by-Picture).

Il MultiSync P232W sarà disponibile da luglio in una versione standard (P232W-BK) e in una edizione specifica P232W-BK-SV che comprende anche un sensore hardware di calibrazione e il software per la calibrazione Nec SpectraViewII.

I prezzi in euro non sono ancora noti, quelli a listino USA sono di 569 dollari per il MultiSync P232W-BK e di 819 dollari per il P232W-BK-SV.