Nec MultiSync P232W è un monitor da 23 pollici IPS Full-HD

Nec ha presentato un nuovo monitor da 23 pollici IPS della serie P e abbassa il prezzo di ingresso per questa tipologia di prodotti. Non ancora popolari, ma certo più abbordabili.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Nec Display ha annunciato la disponibilità del MultiSync P232W, nuovo modello della serie P per designer, fotografi e progettisti. Obiettivo di questo prodotto è fornire prestazioni elevate con un rapporto qualità/prezzo più favorevole di quanto visto finora. Secondo Nec, infatti, si tratta dell'upgrade ideale per chi "usa un monitor tradizionale di 19-21 pollici della serie '90 di NEC o per chi possiede il modello NEC PA231W". Quest'ultimo, attuale 23 pollici Full-HD, costa però 870 euro, mentre il nuovo P232W si ferma a circa 650 (539 + IVA).

Si tratta di un pannello In Plane Switching (IPS) con retroilluminazione W-LED, LUT di 14 bit e LUT 3D per una precisa riproduzione dello spazio colore. La risoluzione è la classica Full HD di 1920x1080 pixel, che abbiamo più volte criticato su diagonali superiori ma che, su un 23 pollici, si traduce in un pixel pitch ottimale di 0,265mm.

La connettività è garantita da quattro ingressi: VGA, DVI-D, DisplayPort e HDMI. Inoltre, lo schermo è dotato di hub USB integrato, funzione Picture-in-Picture (PiP), Controllo dell'Uniformità Digitale. La retroilluminazione W-LED ne fa anche un buon amico dell'ambiente.

Purtroppo, nel comunicato ufficiale Nec è stata avara di informazioni tecniche ma, basandoci su dati precedenti, possiamo dire che che si tratta di un pannello da 250 Cd/mq (erano 270 per il 231W) con rapporto di contrasto pari a 1000:1 - come tutti gli altri pannelli di produzione LG che equipaggiano i Nec serie P.

La disponibilità del nuovo modello è immediata. La dotazione comprende cavo di alimentazione, CD-ROM con manuale utente, cavo DisplayPort, DVI-DVI, VGA-VGA e USB. Tre gli anni di garanzia, compresa la retroilluminazione.