Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

NETGEAR ha annunciato oggi il Router Firewall ADSL Wireless 54 Mbps DG834G , il primo gateway multifunzione che incorpora sia l'ultimo standard IEEE 802.11g per reti locali (LAN) senza fili, sia i nuovi standard ADSL 2 e ADSL 2+ relativi alla tecnologia delle linee di collegamento a banda larga digitale asimmetrica (ADSL). Inoltre, la società presenta un corrispondente gateway cablato, il router firewall ADSL DG834, che supporta anch'esso ADSL 2 e ADSL 2+. Queste tecnologie supportano una maggiore portata e velocità per collegamenti Internet fra Internet Service Provider e gateway della casa o dell'ufficio, con velocità di downstream fino a 12 Mbps per ADSL 2 e 24 Mbps per ADSL 2+.

DG834G combina cinque funzioni in un solo dispositivo: modem ADSL, router, switch, firewall e access point wireless 802.11g, realizzando una connettività di rete protetta immediata, con o senza fili. È la prossima generazione dei premiati gateway wireless 802.11b NETGEAR ed è compatibile con i prodotti basati sul diffuso standard 802.11b. Le nuove funzioni del DG834G, con velocità fino a cinque volte più elevate dello standard 802.11b, lo rendono ideale per la distribuzione di grandi file come film digitali, MP3 e fotografie in casa o in un ufficio. Inoltre, lo standard 802.11g realizza una portata migliore per una copertura senza fili più ampia.

NETGEAR ha anche introdotto la prossima generazione del suo noto e premiato gateway cablato, il nuovo router firewall ADSL DG834. Quattro prodotti in uno, il DG834 include un modem incorporato ADSL per accesso a banda larga continuamente disponibile, oltre a un router, uno switch di LAN 10/100 e un firewall.

David James, Product Line Manager di NETGEAR per i Residential Gateway, ha affermato "I nostri nuovi gateway con caratteristiche di prossima generazione offrono una connessione in rete conveniente e integrata e supportano applicazioni che richiedono un'elevata larghezza di banda. Sono progettati per inserirsi in qualsiasi tipo di ambiente - in casa o in ufficio, senza fili o cablato - e crediamo che avranno particolare successo in Europa, dove NETGEAR gode già di larga adozione della sua precedente generazione di gateway ADSL".

In Asia e in Europa, i Service Provider ADSL prevedono di offrire il servizio ADSL 2 ( downstream 12 Mbps) e ADSL 2+ (24 Mbps) per garantire una connettività più veloce per più utenti su collegamenti ADSL più capienti. I gateway ADSL di NETGEAR, attraverso un aggiornamento del firmware, sono i primi nell'industria a supportare queste nuove velocità Internet per permettere ai Service Provider di realizzare servizi attraenti ma che richiedono una grande larghezza di banda come videoconferenza e film su richiesta.

Il DG834 può collegare su Ethernet cablata quattro computer e/o dispositivi abilitati come console di gioco e periferiche, tra cui stampanti dotate di interfaccia Ethernet, mentre ancora più dispositivi possono essere collegati in modo wireless con il DG834G. Entrambe le unità sono dotate dell'assistente all'installazione Smart Wizard interattivo esclusivo di NETGEAR, che offre istruzioni passo-passo per un'installazione liscia e facile. Il firewall protegge la rete contro gli intrusi con una sicurezza di classe aziendale, che comprende file di registrazione e allarmi per i tentativi di intrusione, mentre il pass-through VPN salvaguarda i collegamenti fra casa e ufficio. Dotati di una memoria doppia e di una CPU più veloce del 50 per cento di molti tra i più diffusi router, entrambi i gateway si fanno notare per il design moderno ed elegante. NETGEAR protegge ulteriormente gli investimenti di rete dei suoi clienti rendendo disponibili via Internet i futuri miglioramenti del firmware per entrambi i prodotti, compresi gli aggiornamenti alle maggiori velocità degli standard ADSL 2 e ADSL 2+.

"In Europa, non solo i collegamenti a banda larga DSL sono più diffusi che negli Stati Uniti, ma i prodotti di rete che incorporano la tecnologia senza fili 802.11g stanno aumentando velocemente la loro popolarità", ha commentato Richard Webb, che studia le reti a banda larga europee come capo analista per le LAN wireless presso Infonetics Research. "Man mano che le reti residenziali crescono oltre le applicazioni d'ufficio per includere applicazioni di divertimento e di sicurezza domestiche, c'è una necessità corrispondente di dispositivi di connettività più potenti che offrono un maggiore rendimento. I nuovi router firewall ADSL di NETGEAR dovrebbero essere bene accolti dalle persone che sono in cerca di una soluzione basata su un solo apparecchio solido e facile da utilizzare".

Il Router Firewall ADSL Wireless 54 Mbps DG834G NETGEAR e il Router Firewall ADSL DG834 sono assistiti da una garanzia di due anni e da supporto tecnico telefonico 6 giorni su 7. Il modello DG834 è disponibile con un prezzo al pubblico di 179€, mentre il DG834G sarà disponibile a partire da Dicembre 2003 con un prezzo al pubblico di 287€. Entrambi i prodotti saranno disponibili attraverso i migliori rivenditori al dettaglio, vendite per catalogo, siti di commercio elettronico e rivenditori a valore aggiunto.