Energia, prestazioni ed efficienza

nVidia sfida il concetto che la grafica integrata non ha senso nei sistemi ad alte prestazioni. Hybrid SLI dovrebbe rendere le schede video di fascia media più veloci e quelle di fascia alta meno esose in termini di consumo energetico. Sarà vero?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Energia, prestazioni ed efficienza

Il grande vantaggio che offre il chipset nForce 780a SLI è il suo bridge nForce 200, che aggiunge il pieno supporto (x16) per due schede grafiche di fascia alta. Questo sistema può poi beneficiare del supporto HybridPower, che spegne le schede grafiche inutilizzate quando non servono (ambiente 2D); avremmo voluto testare questo sistema, purtroppo però la nostra motherboard si è danneggiata prima che potessimo farlo.

Possiamo però valutare il guadagno di prestazioni offerto dalla modalità GeForce Boost.

Le schede 8400 GS e 8500 GT godono del massimo guadagno con Supreme Commander, ma entrambe le schede perdono un po' di prestazioni in Prey con questa tecnologia abilitata.

Nessun guadagno prestazionale è gratis, poiché il processore integrato necessiterà sempre di energia per funzionare. Abbiamo testato ogni configurazione in modalità 2D e 3D, usando il benchmark HD Rendering 1 (Canyon Flight) del 3D Mark 2006 per rilevare le massime richieste energetiche. Ecco i risultati:

Il controller grafico integrato aggiunge solo pochi watt a ciascuna configurazione di fascia bassa; purtroppo la rottura della scheda madre ha reso impossibile valutare l'efficienza della tecnologia HybridPower.

Rimane importante annotare come l'efficienza sia il rapporto tra energia in ingresso e quantità di lavoro svolto; da questo punto di vista la 9800GX2 è una scheda impressionante. D'altro canto le prestazioni risibili del processore grafico integrato del 780a sono compensate da un consumo minimo. La rottura della motherboard purtroppo ci ha impedito ulteriori valutazioni su HybridPower.

Parrebbe difficile a credersi, ma la 9800GX2 è oggi la scheda più efficiente tra quelle valutate, grazie all'enorme vantaggio in prestazioni rispetto ad altre schede di minor costo. GeForce Boost dal canto suo fa bene, offrendo un aumento di prestazioni che sorpassa il proprio consumo energetico.

Conclusioni

Oggi abbiamo valutato le potenzialità del nuovo chipset performance di Nvidia. Purtroppo però la nostra scheda madre di prova non è sopravvissuta abbastanza per fornirci risposte relativamente all'efficienza di HybridPower. Settimana prossima confronteremo le prestazioni complessive del 780a SLI con quelle del 790FX AMD.