NForce 780a SLI, Hybrid SLI al debutto

nVidia sfida il concetto che la grafica integrata non ha senso nei sistemi ad alte prestazioni. Hybrid SLI dovrebbe rendere le schede video di fascia media più veloci e quelle di fascia alta meno esose in termini di consumo energetico. Sarà vero?

Avatar di Thomas Soderstrom

a cura di Thomas Soderstrom

Introduzione

Nvidia ha deciso che da oggi anche le motherboard per sistemi ad alte prestazioni avranno un chip grafico integrato. Quest'ultimo è da sempre deriso e considerato inutile o dannoso dalla maggior parte degli entusiasti. Nvidia intende farvi cambiare idea: benvenuti dell'era dell'Hybrid SLI. Con questa nuova tecnologia le schede grafiche mainstream riceveranno un aumento di prestazioni dai chip grafici integrati, mentre i sistemi con scheda grafica di fascia alta potranno migliorare la propria efficienza energetica. Pubblicizzate con lo slogan "GeForce Boost", leGeForce 8700 GS e 8500 GT beneficeranno della potenza 3D della scheda grafica nVidia integrata nel chipset, condividendo il carico di lavoro. Invece, nel caso in cui siano presenti schede grafiche di fascia alta, come la 9800 GTX o 9800 GX2, la tecnologia HybridPower permetterà di spegnere la scheda grafica ogni volta che non sarà necessaria e usare solo la grafica integrata così da risparmiare energia. Questi due aspetti della tecnologia sono esclusivi: mentre nVidia ha promesso che espanderà il supporto per l'Hybrid SLI con i futuri driver, non è ancora in grado di dire quale tecnologia sarà applicata a ogni singolo modello.

Il Northbridge 780a SLI è attualmente un chipset unico, con tutto, tranne tre connessioni PCI-Express, gestite dal chip PCIe bridge nForce 200. Il grafico mostra il supporto per tre schede grafiche PCIe x16, ma l'nForce 200 supporta solo 32 linee. La configurazione three-way SLI necessita la condivisione di uno slot x16 in doppia modalità x8.

Le caratteristiche del chipset erano già presenti negli ultimi prodotti nVidia, esclusa la funzionalità Hybrid SLI che è una novità. Anche il chip bridge nForce 200 non è cambiato, mentre ora c'è il supporto per la memoria DDR2-1066.

Il 780a, infine, è compatibile con lo standard ESA, il sistema di monitoraggio, reporting e regolazione per la velocità di clock e tensioni di funzionamento del sistema. Oggi, però, ci focalizzeremo sulla vera novità, l'Hybrid SLI, analizzando i vantaggi prestazionali e di efficienza offerti.