Anche se i risultati dei benchamark sintetici sono differenti per l'nForce4 IE e Intel 955X, le prestazioni dei chipset in realtà sono molto simili. Tuttavia, più le richieste si muovono in direzione della grafica, specialmente quella 3D, più il chipset NVIDIA acquista interesse.
In termini di funzionalità, entrambi i prodotti sono allo stesso livello. Intel permette l'utilizzo della Active Management Technology, che abilità funzionalità di controllo e monitoraggio del sistema in ambienti business, spesso anche senza la necessità di avviare il computer. Di contro, NVIDIA offre un supporto di rete più evoluto, grazie anche al firewall hardware integrato. Il filtraggio dei pacchetti dati avviene senza l'utilizzo della CPU, non impattando negativamente sulle prestazioni del sistema.
Come analisi finale, in nostra opinione, la tecnologia SLI è il principale criterio su cui basare la propria scelta. Nel futuro, l'incremento delle prestazioni 3D tramite lo SLI rimarrà una necessità solo per i veri fan dei videogiochi. Tuttavia, lo SLI abilita anche la possibilità di utilizzare più monitor in contemporanea.
In ogni caso, se le prestazioni 3D sono la vostra unica preoccupazione, allora vi converrà optare per il chipset nForce 4 Intel Edition.