Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nokia e Sun Microsystems hanno annunciato oggi l'imminente lancio di SNAP Mobile, una soluzione per il gioco multiplayer online destinata ai titoli Java. La soluzione SNAP Mobile estenderà la tecnologia avanzata di Nokia per il gioco mobile multiplayer online a un'ampia gamma di terminali mobili utilizzando il diffuso linguaggio Java di Sun. SNAP Mobile dovrebbe essere disponibile nell'ambito di una serie di strumenti basati sul Wireless Toolkit di Sun nel terzo trimestre 2004.

Grazie a questa soluzione, gli sviluppatori potranno creare con facilità giochi Java dotati di una componente di gioco mobile multiplayer online che permetterà agli utenti di collegarsi online per giocare con altre persone in tutto il mondo. Gli operatori di rete potranno così creare in maniera veloce ed economica una comunità di gioco mobile online per gli abbonati ai loro giochi Java, contribuendo in tal modo a ottenere un maggiore ricavo dalle sessioni di gioco online.

SNAP Mobile si basa sulla tecnologia middleware Scalable Network Application Package (SNAP) di Nokia e sul diffuso linguaggio Java per telefoni cellulari di Sun. Il middleware SNAP Mobile sarà disponibile nell'ambiente operativo Sun Solaris per garantire l'alta disponibilità e le prestazioni necessarie per le sessioni multiplayer. In quanto tecnologia middleware collaudata utilizzata nell'N-Gage Arena per consentire il gioco mobile multiplayer online, SNAP permette un approccio al gioco mobile multiplayer attraverso piattaforme diverse.