Non ci sono aggiornamenti sulla RTX 3090 Ti: ecco le parole di NVIDIA

Il mistero della nuova NVIDIA RTX 3090 Ti continua e l'azienda dichiara di non avere informazioni da divulgare sulla scheda video.

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Continua il mistero legato alla nuova NVIDIA RTX 3090 Ti. La data di lancio originale della nuova scheda video di NVIDIA era fissata per lo scorso 27 gennaio, a distanza di poche settimane dalla presentazione ufficiale, avvenuta in occasione del CES 2022 di inizio gennaio. Le cose, però, sono rapidamente cambiate nelle settimane successive il debutto.

Senza alcun annuncio ufficiale, infatti, NVIDIA ha silenziosamente posticipato il lancio della sua RTX 3090 Ti chiedendo ai partner di interrompere la produzione a causa di problemi non meglio specificati al comparto hardware della scheda ed al BIOS. Dopo circa un mese e mezzo dalla presentazione NVIDIA, in queste ore, è tornata per la prima volta a parlare della nuova scheda.

Un portavoce dell'azienda, Jen Andersson, ha rilasciato una breve dichiarazione al magazine The Verge sottolineando che, almeno per il momento, l'azienda non ha informazioni da condividere in merito alla nuova RTX 3090 Ti. Ulteriori aggiornamenti sullo stato della scheda e sul suo, sempre più incerto, debutto sul mercato arriveranno nel corso del prossimo futuro.

Contestualmente, un rivenditore danese (Motus.dk) si prepara ad avviare le spedizioni della nuova RTX 3090 Ti, almeno stando a quanto riportato dal sito ufficiale. Secondo quanto rivelato da tale rivenditore, la nuova RTX 3090 Ti in versione ASUS TUF sarà disponibile a partire dal prossimo 1° marzo 2022 per il mercato locale.

Se la data in questione dovesse rivelarsi corretta, già nei prossimi giorni potrebbero arrivare nuovi aggiornamenti ufficiali sullo stato della scheda video di NVIDIA. In ogni caso, la nuova RTX 3090 Ti potrebbe arrivare sul mercato con pochissime unità disponibili. Ne sapremo di più, di certo, entro la fine del mese di febbraio.