Non netbook ma low cost small notebook PC

Microsoft vuole chiamare i netbook in altro modo. Riuscirà a imporre la sua politica?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

C'è chi per il termine netbook ha combattuto e ottenuto la sua vittoria (Intel) e chi proprio lo detesta (Microsoft). Alla casa di Redmond quella dicitura, così corta, orecchiabile e "in", proprio non va a genio, tanto che secondo lei i netbook dovrebbero chiamarsi "low cost small notebook PC".

Secondo Microsoft, i netbook non sono più quei piccoli prodotti pensati per navigare in mobilità, ma stanno diventando dei veri e propri computer, seppur con un fattore di forma più contenuto dei canonici portatili.

Spiegazione più che corretta, ma le motivazioni sono davvero queste? È abbastanza lampante che cambiando "dimensione" agli attuali netbook, Microsoft voglia spingere l'acquisto di licenze di Windows più costose. L'azienda, non a caso ha limitato l'installazione della versione meno costosa di Windows 7, la Starter, su netbook con display da 10". Tutto, insomma, ruoterebbe intorno ai soldi.

Da parte nostra vediamo una controindicazione di tipo medico. Provate a ripetere, velocemente, low cost small notebook PC più volte. Addio mandibola!