Sommario e conclusioni

Se credete ai produttori di notebook e schede grafiche, tutti i portatili disponibili sul mercato permettono di utilizzare senza problemi i videogiochi. Abbiamo testato quattro modelli per dimostrarvi che non è sempre così.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sommario e conclusioni

Come hanno mostrato i nostri test, videogiocare sui portatili senza limitazioni è possibile solamente quando il notebook integra un processore grafico di classe superiore. I processori grafici come la Mobility Radeon X1400 potrebbero sulla carta supportare tutti gli ultimissimi effetti grafici, come l’HDR rendering e il Pixelshader 3.0. Tuttavia, in fin dei conti, offrono prestazioni 3D troppo basse per far sì che si possano attivare senza compromessi tutti gli effetti qualitativi.

La  Mobility Radeon X1600 di ATi e la GeForce Go 6800 di Nvidia rappresentano le configurazioni minime per coloro che vogliono giocare ragionevolmente su un notebook. Per coloro che sono disposti a scendere a compromessi sulla qualità massima della grafica e della risoluzione, questi processori grafici possono amministrare tuttii i giochi 3D attuali.

I giochi di corsa come Need for Speed Most Wanted mostrano inoltre come alcuni giochi sono semplicemente troppo veloci per la maggior parte dei display dei notebook LCD. Il cambiamento di scena rapido attraverso curve veloci rendono lo sfondo sfuocato e causano un rendering dell’immagine non perfetto, rendendo il gioco più o meno in giocabile. Nei giochi di ruolo 3D, di strategia o di costruzione del mondo, questi problemi sono riscontrabili solo quando si utilizzano schede video entry level.