Notebook Windows 10, una soluzione per aumentare l'autonomia

Con Power Throttling Microsoft cerca di aumentare l'autonomia dei notebook Windows 10 allocando meno risorse alle app in background.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft vuole ridurre la potenza di calcolo a disposizione delle app in background per aumentare l'autonomia dei portatili Windows 10.

La nuova soluzione, per ora chiamata semplicemente "Power Throttling", è in test nell'ultima build di sviluppo del sistema operativo (16176) e dovrebbe garantire un risparmio energetico fino all'11%.

battery slider windows10 power throttling

I tester di Windows 10 possono accedere al nuovo sistema di throttling sui sistemi con processori Intel Core di sesta generazione e superiore, quindi per ora solo i chip Skylake e Kaby Lake. Microsoft sta comunque lavorando per espandere il supporto ad altre CPU.

Nel concreto, il sistema operativo applica il power throttling solo alle app non in uso. Nel caso la tecnologia impatti negativamente su un'app in uso, l'utente può intervenire per disattivare la funzione per quella specifica app. Nel sistema operativo (immagine) c'è anche uno slider che consente di scegliere tra le migliori prestazioni e la massima autonomia.

Una funzione del tutto simile era in sviluppo prima del Creators Update, ma l'azienda non era riuscita a finalizzarla in tempo. Con tutta probabilità sarà integrata nel prossimo grande update di Windows 10 atteso entro la fine dell'anno.