der8auer mostra come overcloccare le CPU Intel Alder Lake non-K

Der8auer ha pubblicato un interessante filmato nel quale spiega come effettuare l'overclock di processori Intel Alder Lake-S "non-K".

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

L'esperto di overclocking e YouTuber der8auer ha pubblicato un interessante video lo scorso fine settimana in cui ha mostrato come effettuare l'overclocking del BCLK su alcuni degli ultimi processori Intel Alder Lake non-K, che può portare a incrementare le prestazioni fino al 33% dopo soli cinque minuti di tweaking del BIOS. Ricordiamo che i processori Intel della serie 'K' sono di solito gli unici prodotti che permettono regolazioni al clock di base (BCLK) e, nelle ultime generazioni, i chip non-K sono stati limitati al solo overclock della memoria. Tuttavia, questo non è il caso di queste CPU/schede madri testate nel video.

Con l'introduzione di Alder Lake, Intel ha inserito molti controlli per l’overclock di precisione. Ad esempio, vengono offerte opzioni per overcloccare i core E e P separatamente, con parametri regolabili che coprono vari voltaggi, frequenza di cache, grafica, memoria e overclock BCLK. Inoltre, un nuovo 'Synthetic BCLK' facilita le regolazioni sulle schede madri che non hanno un generatore di clock esterno. Così come queste caratteristiche sono presenti nelle nuove interfacce utente del BIOS della scheda madre, si dovrebbe essere in grado di accedervi nel software aggiornato Intel XTU v7.5 o superiore.

Tornando al video, der8auer parla agli spettatori delle regolazioni necessarie per overcloccare processori come l'Intel Core i5-12400/F e i5-12600 sulla scheda madre ASUS ROG Maximus Z690 Apex. Le regolazioni attraverso diverse voci nelle pagine Extreme Tweaker del BIOS sono state necessarie per assicurarsi che il sistema si avvii e sia stabile. Der8auer ha fatto anche sapere quali parametri regolare per testare i limiti di clock e tensione del processore che avete acquistato. Naturalmente, la cosa più importante è che un'impostazione nelle opzioni di Extreme Tweaker>Tweaker's Paradise vi permette di selezionare un menu a tendina per commutare Unlock BCLK OC su 'Enabled'.

Il campione del Core i5-12400 presentato nel video ha permesso l'overclocking BCLK con la velocità del bus impostata a 131MHz e la tensione di 1.370V, riuscendo a far funzionare tutti i core a 5.240 MHz. Nei primi test di vari processori non-K, sembra che i componenti di fascia medio-bassa come il Core i5-12400/F avranno il miglior potenziale di OC. Pertanto, der8auer ha deciso di eseguire diversi test sintetici di produttività e benchmark di gioco con questo processore. Si è scusato per le variazioni più significative delle piattaforme di test rispetto al solito. Tuttavia, questi risultati sono piuttosto degni di attenzione, con aumenti osservati nei sistemi standard rispetto a quelli OC piuttosto evidenti. Inoltre, in alcuni giochi popolari, il relativamente umile Core i5-12400 potrebbe battere processori del calibro del Core i7-12700K con clock stock o del Core i9-12900K.

Nel complesso, è abbastanza ironico come questi processori non-K Alder Lake siano buoni in overclocking. Con la tensione extra richiesta e i conseguenti clock a oltre cinque GHz, il calore non è stato nemmeno un problema, in generale, ma questo dipenderà dalla vostra soluzione di raffreddamento. Tuttavia, questi sono stati risultati eccezionali per "cinque minuti di lavoro" di tweaking dei processori.

Per concludere il suo video, dr8auer ha parlato della possibilità di abilitare 'Unlock BCLK OC' su altre schede madri di ASUS, nonché di diversi produttori. Ha avuto solo due successi, con la già citata ASUS ROG Maximus Z690 Apex e la ASUS ROG Maximus Z690 Hero. Tuttavia, non è riuscito a fare lo stesso con l'ASUS ROG Strix Z690-I Gaming Wi-Fi e l'ASUS TUF Gaming B660M-Plus D4. De8auer si è chiesto se un generatore di clock esterno sulla scheda madre potrebbe essere un requisito particolare che separa la disponibilità della funzione Asus Unlock BCLK OC.

Tuttavia, Intel ha detto che un generatore di clock esterno non sarebbe stato necessario per l'overclocking di Alder Laker-S lo scorso ottobre, visto che è stata introdotta la nuova funzione 'Synthetic BCLK' che permette regolazioni del BCLK su schede madri che non possiedono tale hardware.