Nove dissipatori per Intel Core 2 Duo a confronto

Abbiamo messo a confronto nove dissipatori per Intel Core 2 Duo. La buona notizia è che tutti i modelli proposti offrono prestazioni superiori a quello boxato di Intel, ma quale sarà la scelta migliore per il vostro sistema?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Tutti i processori moderni sono venduti in accoppiata con il cosiddetto dissipatore boxato, un sistema di raffreddamento progettato per mantenere la CPU a livelli di temperatura accettabili in tutte le condizioni, assicurando la stabilità operativa del sistema. Tuttavia, in molti casi, le sue potenzialità si rivelano spesso solo sufficienti, sia in termini di dissipazione, sia per quanto concerne il livello di rumorosità.

Un sistema di dissipazione più efficiente di quello standard permette di mantenere la temperatura del processore più bassa, limitare il livello di rumorosità, e in alcuni casi si rivela un'ottima soluzione per rendere il sistema esteticamente più attraente, specialmente per chi possiede un case con finestra laterale trasparente.

Per questa recensione abbiamo selezionato alcuni dissipatori, prodotti da Coolermaster, Zalman, Thermaltake e Zerotherm. Abbiamo confrontato le loro potenzialità di dissipazione sottoponendoli a test prolungati, ponendo la CPU sotto massimo carico. Abbiamo poi valutato la facilità di installazione, la presenza o meno di caratteristiche speciali e il prezzo.

Lettura dei grafici

Nell'interpretazione dei grafici vi ricordiamo che i dissipatori sono stati testati su un banco di prova. In un'installazione standard, all'interno di un case con un'adeguata aerazione, i livelli di temperatura raggiunti potrebbero differire. Tuttavia, in questo modo è possibile valutare le differenze solo tra i vari dissipatori, senza ulteriori elementi che possono variare da sistema a sistema.

Nella prova abbiamo incluso anche il dissipatore boxato Intel, in maniera da mostrarvi la differenza termica raggiungibile rispetto a quest'ultimo, che crediamo sia il dato più interessante.

I dissipatori passivi di Coolermaster e Zerotherm sono stati provati affiancandogli una ventola aggiuntiva, in rotazione a bassi giri, in maniera da simulare l'installazione in un case provvisto di un sistema di ricircolo aria. In tutti i casi sconsigliamo di prevedere l'utilizzo di un dissipatore passivo se il case non è dotato di ventole che permettano un buon ricircolo d'aria.